Comune

Organizzazione e attività dell’ente, sia politica che amministrativa, gli obblighi di trasparenza, gli atti, la documentazione e i servizi.

Servizi

Certificati anagrafici online

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Servizi

Rilascio autorizzazione passo carrabile

Il Servizio di Polizia Municipale è competente per la procedura di Regolarizzazione in Sanatoria dei Passi Carrabili ai sensi del Nuovo Codice della Strada ed al rilascio della relativa Segnaletica di Divieto di sosta per Passo Carrabile.

Servizi

Aggiornamento delle liste elettorali

Aggiornamento delle liste elettorali. Cosa è L’aggiornamento delle liste elettorali avviene attraverso le revisioni semestrali, le revisione dinamiche e, in caso di elezioni, dinamiche straordinarie.

Servizi

Albo dei presidenti di seggio elettorale

Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni Cosa è L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Servizi

Albo scrutatori di seggio elettorale

Tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni Cosa è Tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni A chi è rivolto Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell’albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

Servizi

Cancellazione per irreperibilità

Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente a seguito di accertamenti che confermino la mancata reperibilità Cosa è Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire per: a) Irreperibilità a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; b) Irreperibilità ordinaria accertata in seguito a ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati fra loro nell’arco di dodici mesi; c) Irreperibilità per i cittadini stranieri (comunitari); d) Irreperibilità “speciale” per i cittadini stranieri extracomunitari.

Servizi

Autenticazione di copie documenti

L’autenticazione di copia consiste nell’attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito Cosa è L’autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale della Pubblica Amministrazione che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco.

Servizi

Autenticazione di firma o sottoscrizione

L’autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell’attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione.

Servizi

Cambio di residenza

Cambio della propria residenza. Cosa è Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Serravalle Scrivia con provenienza dal altro Comune italiano o da Stato estero.

Servizi

Dichiarazione di nascita

Alla nascita di un bambino o bambina, la dichiarazione di nascita è obbligatoria e consiste nella stesura di un atto, a cura dell’ufficiale dello stato civile, da inserirsi nel registro delle nascite.

Servizi

Matrimonio religioso

La celebrazione di un matrimonio religioso può avvenire in qualsiasi Comune italiano, dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio.

Servizi

Apostille

L’Apostille è un timbro speciale: consiste nell’attestare la qualità legale e la autenticità del pubblico ufficiale che ha firmato un documento, serve a convalidare un documento ai fini del suo utilizzo internazionale.

Servizi

Rilascio autorizzazioni sepoltura

L’ufficiale di stato civile provvede alla stesura dell’atto di decesso nonché a rilasciare il permesso di seppellimento Cosa è L’ufficiale di stato civile, ricevuta la documentazione relativa al decesso, provvede alla stesura dell’atto di decesso nonché a rilasciare, non prima delle 24 ore dopo la morte, il permesso di seppellimento che viene consegnato all’incaricato dei familiari.

Servizi

Rilascio certificati ed estratti di stato civile

Rilascio certificati ed estratti di stato civile su richiesta dell’interessato Cosa è Rilascio dei seguenti atti di stato civile: 1) estratto dell’atto di nascita; 2) estratto integrale dell’atto di nascita; 3) certificato di nascita; 4) estratto dell’atto di matrimonio; 5) estratto integrale dell’atto di matrimonio; 6) certificato di matrimonio; 7) estratto dell’atto di morte; 8) estratto integrale dell’atto di morte; 9) certificato di morte.

Servizi

Tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari

Procedimento con il quale vengono individuati i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare Cosa è La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.

Servizi

Centro di Incontro per la Terza Età

Il Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con la locale associazione di volontariato Auser “Insieme per Serravalle”, gestisce il Centro d’incontro per la Terza Età, presso i locali comunali di Piazza Carducci nr 2.

Servizi

Cure termali convenzionate

Il Comune di Serravalle Scrivia, annualmente, stipula una convenzione al fine di dare ai cittadini residenti l’opportunità di usufruire di un ciclo completo di cure termali della durata di 12 giorni a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Servizi

Asilo nido comunale

Asilo nido comunale “Arcobaleno”. Cosa è L’asilo nido comunale è un servizio educativo che si configura non solo come spazio di semplice custodia e di gioco in ambiente sicuro, bensì come ambiente connotato da un progetto educativo specifico, teso al benessere ed allo sviluppo armonico del bambino e delle sue potenzialità sotto gli aspetti affettivo, cognitivo e sociale.

Servizi

Scuolabus

Trasporto scolastico comunale. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia dispone di numero due scuolabus in servizio per i trasporti scolastici e per i servizi di trasporto per attività ricreative, quali il Centro Estivo comunale.

Servizi

Mensa scolastica

Refezione scolastica comunale. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia dispone di una Mensa Scolastica, in servizio presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “Martiri della Benedicta”.

Servizi

Concessione cimiteriale

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private per il seppellimento dei defunti dei famigliari richiedenti.

Servizi

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa tale da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

Servizi

Liste elettorali

Secondo la vigente normativa ciascun Comune elabora due distinte liste elettorali: Liste Elettorali Generali, che comprendono tutto il corpo elettorale di un Comune e Liste Elettorali di Sezione, che comprendono solo gli elettori assegnati a ciascuna Sezione elettorale in cui è articolato il territorio del Comune.

Servizi

Servizio Civile Universale

Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Servizi

Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei servizi TS - CNS

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi è lo strumento di identificazione che consente l’accesso ai servizi delle Amministrazioni Pubbliche in totale sicurezza, grazie al microchip che assicura il riconoscimento sicuro dell’utente e la tutela della privacy.

Servizi

Contributi alla locazione

Bando contributo affitti. Foto di mastersenaiper da Pixabay Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali (Regione Piemonte e Provincia di Alessandria), le istituzioni socio assistenziali e sanitarie (C.

Servizi

Assegni di maternità

L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.

Servizi

Ticket sociale

Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.

Servizi

Buono servizi prima infanzia

Informazioni in rete relative a prestazioni e benefici di varia natura volti al sostegno al reddito, erogate in alcuni casi a livello Statale, in altri dall’Inps, in altri dalla Regione Piemonte o dal Comune di Serravalle Scrivia che possono essere erogate ai cittadini ed ai nuclei familiari, sulla base del possesso di particolari requisiti sociali ed economici.

Servizi

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di Emergenza Abitativa

A seguito di bando di concorso indetto ogni due anni dall’Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria (ultimo bando indetto data 10/10/2005 – scadenza 12/12/2005) presso gli Uffici Comunali è possibile ritirare i moduli per concorrere all’assegnazione ed ottenere l’assistenza nella compilazione delle stesse, come nella preparazione della documentazione richiesta.

Servizi

Pre scuola

Il servizio di pre scuola è pensato per conciliare l’accoglimento, la vigilanza e l’intrattenimento degli alunni delle scuole primarie statali con gli orari lavorativi dei genitori.

Servizi

Aree non metanizzate

Per i Comuni non metanizzati o aventi frazioni non metanizzate, ricadenti nella Zona Climatica E, come individuata dalla normativa in vigore, è prevista l’applicazione di un beneficio economico consistente nella riduzione del costo del gasolio e del GPL per l’utente finale.

Servizi

Protezione Civile

Previsioni ed Allerte Meteo, Piano Comunale Protezione Civile, “Nowtice” Servizio di allerta ed avvisi – App di Protezione Civile, Dati Idrometrici Torrente Scrivia, Emergenza Caldo, Rischio Neve e Ghiaccio, Rischio Alluvione, Rischio Dissesto Idrogeologico, Rischio Sismico, Rischio Incidente Industriale, Volontariato Protezione Civile Cosa è Nel sistema regionale di allerta meteo di ARPA Piemonte il territorio del Comune di Serravalle Scrivia è compreso nella Zona Meteorologica denominata “H” (Valle Scrivia).

Servizi

Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile è il documento di pianificazione delle attività di previsione e prevenzione finalizzate alla salvaguardia della popolazione, del sistema produttivo, del patrimonio artistico e culturale e del funzionamento dei servizi essenziali.

Servizi

Previsioni ed allerte meteo

Il Servizio Meteorologico Regionale provvede al monitoraggio dei fenomeni meteorologici significativi ed informa la popolazione con appositi bollettini ed allerte meteo.

Servizi

Occupazione suolo pubblico

Tutte le occupazioni di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile (OSP), sia che comportino o non comportino la costruzione di manufatti e le occupazioni di aree private ad uso pubblico (o gravato da servitù di pubblico passaggio), di regola sono soggette a specifica autorizzazione/concessione del Comune (art.

Servizi

Zonizzazione acustica

Un apposito piano consente ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d’uso delle varie aree (residenziali, industriali, ecc.

Servizi

Tutela della qualità dell'aria

Tutela della qualità dell’aria. Immagine tratta dal sito web di ARPA Piemonte Cosa è Con la dgr n 9-2916 del 26 febbraio 2021, la Regione Piemonte ha introdotto disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria, ad integrazione e potenziamento delle misure di limitazione delle emissioni, strutturali e temporanee già in vigore.

Servizi

Piano Regolatore Generale Comunale

Il Piano regolatore generale comunale (PRGC) è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale: localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.

Servizi

Pagamenti on line

Pagamenti servizi, imposte, tributi comunali, in modalità telematica a favore del Comune di Serravalle Scrivia, attraverso la piattaforma PagoPA.

Servizi

Calcolo on line IMU

Calcolatore on line IMU. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia mette a disposizione dei cittadini la possibilità di calcolare on line l’importo relativo alla nuova Imposta Municipale Propria (I.

Servizi

Rimborso IMU

Le modalità di rimborso/riversamento IMU ad altri comuni sono disciplinate dalla risoluzione del Ministero Economia e Finanze n.

Servizi

Canone Unico patrimoniale: Pubblicità

Canone Unico patrimoniale: Pubblicità. Foto di Mariakray da Pixabay Cosa è Il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria è dovuto da chiunque effettui la pubblicità tramite insegne, fregi, cartelli, targhe, striscioni, tende, ombrelloni o altri mezzi similari.

Servizi

Servizi di segreteria, personale, informatica

Segreteria, personale, informatica. Cosa è L’Ufficio Segreteria cura l’iter per la formazione, per la pubblicazione e l’archiviazione degli Atti ufficiali del Comune; gestisce l’agenda di ricevimento al pubblico del Sindaco; è competente per l’attività contrattuale dell’Ente.

Servizi

Difensore civico regionale

Il Difensore civico regionale agisce a tutela dei diritti e degli interessi di persone ed enti nei confronti dell’Amministrazione regionale, degli enti pubblici regionali, delle Amministrazioni pubbliche che esercitano deleghe regionali (Province, Comuni), delle strutture amministrative del Servizio Sanitario; il Difensore civico regionale può, inoltre, intervenire nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato presenti sul territorio regionale.

Servizi

Registro Comunale delle Associazioni Storiche

Il Comune di Serravalle Scrivia ha istituito nel 2011 il Registro Comunale delle “Associazioni Storiche” che raccoglie e valorizza le associazioni con finalità ricreative, culturali, turistiche e sportive, formalmente costituite prima dell’anno 1981.

Servizi

Protocollo

L’Ente Pubblico ha l’obbligo di fornire al cittadino – utente il servizio di protocollazione.

Servizi

Informagiovani

Il centro Informagiovani è un servizio gratuito di informazione e orientamento di tutti i giovani del territorio.

Novità

Il Ministro dell’Interno, con Decreto firmato il 31 marzo 2022, ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022 per l’elezione diretta dei Sindaci e dei ...

Comune Elezioni Amministrative referendum popolari