Accesso atti amministrativi

Diritto di accesso agli atti amministrativi prodotti dal Comune di Serravalle Scrivia.

Palazzo Municipale Serravalle Scrivia

Cosa è

Il diritto di accesso è esercitato mediante richiesta di informazioni verbali, visione di atti e documenti, rilascio di copie, con le modalità stabilite dalla normativa vigente e dal presente regolamento.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, è esercitabile nei confronti dell’Amministrazione limitatamente alla sua attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario, da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Accedere al servizio

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di trenta giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta o dalla ricezione della stessa. Ove la richiesta sia irregolare o incompleta, l'Amministrazione, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione. In tale caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta corretta.

Cosa serve

Art. 67 Statuto Comunale. Diritto di accesso. 1. Ai cittadini singoli o associati è garantita la libertà di accesso agli atti della Amministrazione e dei soggetti che gestiscono servizi pubblici comunali, secondo le modalità definite dal Regolamento. 2. Sono sottratti al diritto di accesso gli atti che disposizioni legislative dichiarano riservati o sottoposti a limiti di divulgazione e quelli esplicitamente individuati dal Regolamento. 3. Il Regolamento, oltre ad enucleare le categorie degli atti riservati, disciplina anche i casi in cui è applicabile l’istituto dell’accesso differito e detta norme di organizzazione per il rilascio di copie.

Art. 68 Statuto Comunale. Diritto di informazione. 1. Tutti gli atti dell’Amministrazione, delle Aziende speciali e delle Istituzioni sono pubblici, con le limitazioni previste al precedente articolo. 2. L’Ente deve, dì norma, avvalersi, oltre che dei sistemi tradizionali della notificazione e della pubblicazione all’Albo pretorio, anche dei mezzi di comunicazione ritenuti più idonei ad assicurare il massimo di conoscenza degli atti. 3. L’informazione deve essere esatta, tempestiva, inequivocabile, completa e, per gli atti aventi una pluralità indistinta di destinatari, deve avere carattere di generalità. 4. La Giunta comunale adotta i provvedimenti organizzativi interni ritenuti idonei a dare concreta attuazione al diritto di informazione. 5. Il Regolamento sul diritto di accesso detta norme atte a garantire l’informazione ai cittadini, nel rispetto dei principi sopra enunciati e disciplina la pubblicazione per gli atti previsti dall’articolo 26, legge 7 agosto 1990, n. 241.

Costi e vincoli

Vedi sopra

Tempi e scadenze

Vedi sopra

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Area Affari Generali e Bilancio

Segreteria, Pari Opportunità, Personale, Contabilità e Patrimonio, Informatica, Centralino, Protocollo

Centralino: Tel. 0143.609411

Via Berthoud 49, Piano primo

Tel. 0143.609427

segreteria@comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Matteo Sancristofaro (Tel. 0143609441)

Staff: Mattia Carrea (Tel. 0143.609426), Maurizio Denegri (Tel. 0143.609429), Alessandra Zino (Tel. 0143.609427)


Segretario Comunale: Dott.ssa Roberta Nobile

segretario@comune.serravalle-scrivia.al.it

Ulteriori informazioni

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
  • D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
  • Legge 5 giugno 2003, n. 131
  • D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196
  • D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184
  • Legge 18 giugno 2009, n. 69
  • Legge 30.07.2010 n. 122

Documenti e Modulistica

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Affari Generali e Bilancio

Comune di Serravalle Scrivia – Ufficio Affari Generali e Bilancio – Messo Comunale Segreteria, Pari Opportunità, Personale, Contabilità e Patrimonio, Informatica, Messo Comunale, Centralino Via Berthoud, nr.

Leggi di più