Il possesso della tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto. Come si rilascia. Come ottenerne un duplicato.

Tessera elettorale (Immagine Ministero Interno)

Cosa è

Istituita dall'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, la tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto. La tessera viene rilasciata dall'ufficio elettorale dal comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto. La tessera elettorale è personale ed è contrassegnata da una serie e da un numero, oltre che dall'indicazione del Comune di rilascio; contiene i seguenti dati: 1. nome e cognome; 2. luogo e data di nascita; 3. Luogo di residenza (indirizzo); 4. numero e sede della sezione di voto. La tessera contiene 18 spazi ove vengono certificate le avvenute partecipazioni al voto per ciascuna consultazione elettorale. La tessera ha validità per 18 espressioni di voto e deve essere conservata con cura dal suo titolare.

Le variazioni di indirizzo, di sezione o di sede della sezione di voto sono trasmesse al domicilio dell'elettore a cura dell'ufficio elettorale che provvede a far recapitare un tagliando autoadesivo, riportante i dati aggiornati, da incollare all'interno della tessera.

Nel caso in cui la tessera si sia deteriorata o gli spazi a disposizione per il voto si siano esauriti, il cittadino dovrà presentare all'Ufficio Anagrafe del Comune una domanda apposita allegandovi la tessera vecchia.

In caso di furto, insieme alla richiesta, il cittadino dovrà altresì allegare copia della denuncia presentata ai competenti organi di pubblica sicurezza. In caso di perdita sarà sufficiente una dichiarazione sostitutiva attestante l'avvenuto smarrimento.

I cittadini italiani iscritti all'Aire, qualora intendano avvalersi del diritto di voto, devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

A chi è rivolto

I cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Accedere al servizio

La consegna della tessera è effettuata presso il domicilio dell'elettore, in occasione della sua iscrizione nelle liste elettorali del comune.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

Nessun costo

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Filippo Bertone, Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

https://elezioni.interno.gov.it/

Modulistica e Documenti

Modulo richiesta tessera elettorale (Esaurimento spazi, Furto,Smarrimento, Deterioramento)

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più