Cremazione di salme o dei resti mortali
Cosa è
La cremazione è una forma di trattamento del cadavere che consiste nella sua combustione e conseguente riduzione in ceneri. L'Ufficio autorizza la cremazione dei cadaveri di persone decedute nel territorio del Comune ovvero di resti ossei/mortali di persone inumate/tumulate nel territorio del Comune. Per i cittadini stranieri, il nulla-osta alla cremazione è rilasciato dalle Autorità straniere competenti, in base alle norme dello Stato d'appartenenza del defunto, in applicazione delle disposizioni previste dal diritto internazionale privato. Sulla base di tale nulla-osta l'Ufficio Demografico del Comune rilascia l'autorizzazione. Le ceneri, secondo la normativa vigente, potranno essere, dietro specifica istanza, conservate in cimitero, disperse o affidate.
A chi è rivolto
Possono presentare la richiesta di autorizzazione alla cremazione: - il coniuge o parente del defunto individuato ai sensi degli articoli 74-77 del Codice Civile; - il legale rappresentante per le persone interdette o minori; - un incaricato (es: l’Impresa che si occuperà del servizio)
Accedere al servizio
Unitamente all'apposita istanza: 1) documento nel quale sia espressa la volontà del defunto alla cremazione. Tale documento può consistere in: a) disposizione testamentaria (testamento in forma olografa o reso e depositato presso un notaio); b) atto scritto dal quale risulti la volontà del coniuge o parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile, che in assenza di volontà contraria del defunto, intende dar corso alla cremazione del cadavere; c) dichiarazione di volontà di essere cremato, in carta libera e datata, sottoscritta di proprio pugno (o confermata da due testimoni, in caso di incapacità del defunto a scrivere)dall'iscritto ad una associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati. La dichiarazione deve essere convalidata dal Presidente della associazione mediante l'attestazione del mantenimento dell'adesione alla stessa fino all'ultimo istante di vita dell'associato. 2) Certificato in carta libera, redatto dal medico curante o dal medico necroscopo, con firma autenticata del funzionario incaricato o dal suo delegato, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte violenta o sospetta tale, dovrà essere acquisito anche il nulla-osta alla cremazione dell'Autorità Giudiziaria. Tale certificato deve contenere la dichiarazione che il defunto non era portatore di protesi elettroalimentate o che le stesse sono state rimosse a cura e spese dei familiari o degli altri soggetti obbligati. Qualora trattasi di cremazione di resti ossei/mortali non è necessario alcun certificato del medico necroscopo. 3) Documento di identità del richiedente
Cosa serve
n.d.
Costi e vincoli
n.d.
Tempi e scadenze
n.d.
Contatti
Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano
Orario ordinario di sportello al pubblico
Ulteriori informazioni
n.d.
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Cimitero comunale, cd. “Cimitero Nuovo”.
Leggi di più
Descrizione breve Cimitero comunale cd. “Vecchio” Modalità di accesso Struttura accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Martiri della Benedicta, s.
Leggi di più
Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.
Leggi di più
Descrizione breve Il tempio crematorio di Serravalle Scrivia ha iniziato la sua attività nel febbraio del 2017.
Leggi di più
Uffici
Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.
Leggi di più