Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile è il documento di pianificazione delle attività di previsione e prevenzione finalizzate alla salvaguardia della popolazione, del sistema produttivo, del patrimonio artistico e culturale e del funzionamento dei servizi essenziali. Il documento contiene l’individuazione dei rischi presenti nel territorio comunale, il censimento delle risorse esistenti e la definizione delle operazioni da attuare nel caso si verifichi un evento calamitoso o una situazione di rischio emergente.

Protezione Civile Regione Piemonte

Cosa è

La Regione Piemonte ha emanato una serie di linee guida alle quali uniformare il Piano Comunale di Protezione Civile. Il documento richiama a 5 sezioni principali: l'analisi territoriale, gli scenari di rischio; l'organizzazione e le risorse, le procedure, la formazione, informazione e le esercitazioni. Il punto di partenza per la redazione del Piano Comunale di Protezione Civile è la conoscenza del territorio che si deve fondare su presupposti ed analisi storiche, rilevamenti e accertamenti puntuali, valutazioni e considerazioni su base metodologica, elaborazioni e restituzioni certificate delle informazioni. E' indispensabile disporre di dati generali e specifici che fotografino le caratteristiche del territorio comunale per la definizione delle politiche di mitigazione e procedure di emergenza. Definire gli scenari di rischio è fondamentale per prevedere le conseguenze di un determinato evento sul territorio, per poter, in termini di pericolosità vulnerabilità del territorio, definire le risorse (umane e strumentali) e le procedure d'intervento con cui farvi fronte.

Per poter affrontare il complesso ed articolato sistema di soccorso è indispensabile rifarsi ad un modello d'intervento adeguato alle esigenze derivate dalla definizione degli scenari e dalla conoscenza dei compiti, ruoli e funzioni delle componenti del sistema di protezione civile, definendo risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili. Le procedure di emergenza stabiliscono le azioni e le operazioni da effettuare in caso di emergenza, in ordine logico e in ordine temporale: in pratica, stabiliscono quali sono le cose da fare, chi deve farle e come, in base alle soglie di allarme definite. La formazione e l'informazione sono attività basilari per il funzionamento dell'intero sistema comunale di protezione civile poiché consentono di ridurre i danni che un evento può provocare: l'informazione alla popolazione è infatti necessaria per avviare comportamenti autoprotettivi e successivamente di concorso e solidarietà nelle operazioni d'emergenza conseguenti ad un evento. In questa direzione l'ente comunale, attraverso l'attuazione del piano, deve garantire e favorire la azioni di sensibilizzazione, e verificate tramite simulazioni, nella popolazione la consapevolezza sulle modalità di diffusione degli allarmi nelle zone a rischio e sui comportamenti da adottare in modo da estendere la capacità di autodifesa.

Cittadini ed imprese

Accedere al servizio

Costi e vincoli

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Area Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile

Gestione Patrimonio - Valorizzazione Centro Storico ed Ambiente Urbano, Lavori Pubblici - Logistica - Viabilità - Interventi Tecnici Manutentivi - Magazzino Comunale - Servizio Qualità Luoghi di Lavoro - Affissioni, Pubblicità - Servizio integrato Rifiuti - Protezione Civile

Via Berthoud 49, Piano secondo, Tel. 0143.609435, Fax 0143.686323

ufficio.tecnico@comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Arch. Simona Casella (Tel.0143.609439)

Staff: Lucia Azzarone (Tel. 0143.609435), Geom. Daniele Grosso (Tel. 0143.609436).

Orario di sportello al pubblico

Lunedì, Mercoledì e Giovedì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 17.45; Martedì e Venerdì: 9.30 - 12.30

Ulteriori informazioni

Documenti e modulistica

Piano Comunale di Protezione Civile - analisi territoriale

Piano Comunale di Protezione Civile - scenari di rischio

Piano Comunale di Protezione Civile - organizzazione e risorse

Piano Comunale di Protezione Civile - procedure di emergenza

Piano Comunale di Protezione Civile - formazione, informazione, esercitazioni

Piano Comunale di Protezione Civile - schede aree di emergenza

Piano Comunale di Protezione Civile - schede punti critici rischio esondazione

Piano Comunale di Protezione Civile -schede punti critici rischio frane

Piano Comunale di Protezione Civile - cartografia risorse strumentali

Piano Comunale di Protezione Civile - cartografia scenari rischio idrogeologico

Piano Comunale di Protezione Civile - cartografia scenari rischio incendio

Piano Comunale di Protezione Civile - cartografiaservizi tecnologici

Regolamento Comunale di Protezione Civile

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile

Comune di Serravalle Scrivia – Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile Gestione Patrimonio – Valorizzazione Centro Storico ed Ambiente Urbano, Lavori Pubblici – Logistica – Viabilità – Interventi Tecnici Manutentivi – Magazzino Comunale – Servizio Qualità Luoghi di Lavoro – Servizio integrato Rifiuti – Protezione Civile Via Berthoud, nr.

Leggi di più