Cambio di abitazione per cittadini extracomunitari e comunitari all’interno del Comune

Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Serravalle Scrivia per i cittadini stranieri, sia comunitari che extracomunitari.

Municipio di Serravalle Scrivia

Cosa è

La dichiarazione di cambio di indirizzo può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata agli all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Serravalle Scrivia. In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del Comune di Serravalle  Scrivia con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini extracomunitari e comunitari residenti del comune di Serravalle Scrivia.

Accedere al servizio

Se la presentazione avviene per via telematica è necessario rispettare una delle seguenti condizioni: 1. la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale; 2. La dichiarazione viene trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 3. la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante sono acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario ordinario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

Nessun costo.

Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti) contattando la società Gestione Ambiente SpA, Sportello di Novi Ligure, Via Giacometti, 22 (Palazzo Comunale), 15067, Novi Ligure, Tel 0143.341057, numero verde 800085312, orari al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15, alle ore 13.00. Nel caso di impossibilità a recarsi presso gli uffici della società è possibile inviare la documentazione necessaria per istruire la pratica all'indirizzo di posta elettronica tariffa@gestioneambiente.net.

In prossimità della data delle consultazioni elettorali, il cittadino riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera elettorale.

Entro sei mesi il cittadino riceverà l'etichetta dalla Motorizzazione civile per l'aggiornamento della carta di circolazione dei beni mobili registrati; nel caso in cui non ricevesse l'etichetta da applicare può chiamare il numero verde 800232323.

Contenuti correlati

Luoghi

Gestione Ambiente SpA, Sportello di Novi Ligure

Descrizione breve Gestione Ambiente S.p.

Leggi di più
Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più