Comune di Serravalle Scrivia

Trasporti funebri internazionali

Argomenti
Comune
Tags

Il trasporto funebre da o verso uno Stato estero è regolato, oltre che dal regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria, da accordi internazionali bilaterali o multilaterali.

Serravalle-Scrivia-Cimitero-vecchio-2

Cosa è

Trasporto cadavere da e per l'estero: 1. Occorre distinguere tra i paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino (R.D.1/7/1937 n.1379) e paesi aderenti ( Austria, Belgio, Cile, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Portogallo, Rep.Ceca, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Zaire), 2. Convenzione con Città del Vaticano ( R.D. 16/6/1938 n.1055 ); Convenzioni internazionali in materia di onoranze ai caduti in guerra. Trasporti in paesi aderenti alla Convenzione di Berlino: Rilascio del “Passaporto Mortuario” nel testo conforme alla convenzione, redatto in bilingue (italiano/inglese) Importante: la marca da bollo deve essere del valore vigente alla data della presentazione.

Estradizione di una salma. Documentazione da allegare alla domanda in bollo , sottoscritta da un incaricato dell'Agenzia Funebre o da un familiare del de cuius, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto, mezzo utilizzato, ecc...), da presentare al Comune, all'Ufficio che rilascerà il passaporto: 1. certificato dell'azienda Usl attestante che sono state osservate le disposizioni sulla cassa, di cui agli art. 30 e 32 del dpr 285/90 e in caso di morte dovuta a malattie infettivo-diffusive, anche quanto previsto dagli art. 18 e 25 dello stesso DPR (disposizioni sul trasporto e trattamento). Nel certificato inoltre l' Asl deve dichiarare l'osservanza alle disposizioni previste dalla Convenzione di Berlino del 10.2.1937; 2. se morte violenta nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria al seppellimento ed al trasporto all'estero della salma; 3. ulteriore marca da bollo da apporsi sul passaporto mortuario; 4. Licenza al seppellimento rilasciata dal Comune, sentire eventualmente Autorità Consolare straniera per eventuale visto e legalizzazione; 5. Dichiarazione di chiusura feretro certificata dall'Impresa di O.F.; 6. Estratto per riassunto dell'atto di morte, rilasciato dallo Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso; 7. Certificato di morte, rilasciato dallo Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso; 8. Certificato di morte plurilingue, rilasciato dallo Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Estradizione di ceneri e resti mortali. La Circolare 24/1993 al punto 8.1 chiarisce che la Convenzione di Berlino non si applica al trasporto di ceneri o di resti mortali completamente mineralizzati. Documentazione: 1. Domanda in bollo al Comune, sottoscritta da un familiare o dall' incaricato dell'Agenzia Funebre, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, specificando se si stratta di ceneri o resti mortali, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto, mezzo utilizzato,ecc.) da inoltrare all'Ufficio che autorizzerà l'estradizione; 2. Certificato di morte plurilingue, rilasciato dallo Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso; 3. Se si tratta di ceneri: copia del Verbale di avvenuta cremazione; 4. Autorizzazione al trasporto fuori comune che è inclusa nel “passaporto mortuario”; 5. Ulteriore marca da bollo da apporsi sullo stesso; 6. Per l'estradizione serve il nulla – osta dell'Autorità Consolare straniera in Italia del Paese di destinazione. 

A chi è rivolto

n.d.

Accedere al servizio

n.d.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario ordinario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Cimitero comunale Via Gambarato (Nuovo)

Descrizione breve Cimitero comunale, cd. “Cimitero Nuovo”.

Leggi di più
Cimitero comunale Viale Martiri della Benedicta (Vecchio)

Descrizione breve Cimitero comunale cd. “Vecchio” Modalità di accesso Struttura accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Martiri della Benedicta, s.

Leggi di più
Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più