Un apposito piano consente ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d'uso delle varie aree (residenziali, industriali, ecc.) stabilendo poi, per ciascuna classe, i limiti delle emissioni sonore tollerabili.

SUE SUAP Screenshot

Cosa è

L'esigenza di tutelare il benessere pubblico dallo stress acustico urbano è garantita da una Legge dello Stato che impone ai Comuni di suddividere il proprio territorio in classi acustiche in funzione della destinazione d'uso delle varie aree (residenziali, industriali, ecc.) stabilendo poi, per ciascuna classe, i limiti delle emissioni sonore tollerabili. Lo strumento di pianificazione del territorio che ne disciplina l'uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività svolte su di esso, è il Piano di Zonizzazione Acustica.

Il Piano di Zonizzazione Acustica è parte integrante della pianificazione territoriale dell'Amministrazione Comunale. Ne disciplina lo sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale, con l'obiettivo principale è garantire la salvaguardia dell'ambiente e quindi dei cittadini mediante azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma.
Gli obiettivi di fondo della zonizzazione acustica sono due:
1. Prevenire il deterioramento acustico delle zone non inquinate, o comunque poco rumorose,
2. Risanare quelle dove, nella situazione iniziale, si riscontrano livelli di rumorosità ambientale tali da poter incidere negativamente sulla salute della popolazione residente.

Pertanto, la classificazione in zone acustiche costituisce la base di partenza per qualsiasi attività finalizzata alla riduzione dei livelli di rumore, sia esistenti, che prevedibili.

A chi è rivolto

n.d.

Accedere al servizio

GisMaster-logo-home

Sportello Unico Digitale (S.U.E. – S.U.A.P. – S.I.T.)

https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=006160&IdPage=SSU

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile

Gestione Patrimonio - Valorizzazione Centro Storico ed Ambiente Urbano, Lavori Pubblici - Logistica - Viabilità - Interventi Tecnici Manutentivi - Magazzino Comunale - Servizio Qualità Luoghi di Lavoro - Affissioni, Pubblicità - Servizio integrato Rifiuti - Protezione Civile

Via Berthoud, nr. 49, Piano secondo, Tel. 0143.609435, Fax 0143.686323

ufficio.tecnico@comune.serravalle-scrivia.al.it

info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili

Responsabile del Servizio: Arch. Simona Casella (Tel. 0143.609439)

Staff: Lucia Azzarone (Tel. 0143.609435), Geom. Daniele Grosso (Tel. 0143.609436).

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Documenti e Modulistica

Avviso pubblicazione 2021

Relazione tecnica 2021

D.C.C. n. 6 del 12 marzo 2021 - Adozione

Contenuti correlati

Luoghi

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

Descrizione breve L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile.

Leggi di più
Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile

Comune di Serravalle Scrivia – Ufficio Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Protezione Civile Gestione Patrimonio – Valorizzazione Centro Storico ed Ambiente Urbano, Lavori Pubblici – Logistica – Viabilità – Interventi Tecnici Manutentivi – Magazzino Comunale – Servizio Qualità Luoghi di Lavoro – Servizio integrato Rifiuti – Protezione Civile Via Berthoud, nr.

Leggi di più