Argomento turismo Serravalle Scrivia
Accoglienza Turistica

Come raggiungere, come contattare, l’Ufficio Turistico Locale di Serravalle Scrivia.

Leggi di più
Area archeologica ed espositiva di Libarna

L’area archeologica di Libarna, durante tutto l’anno, ospita appuntamenti culturali, conferenze, visite guidate a tema, spettacoli teatrali e concerti, rievocazioni storiche, giornate dedicate alle eccellenze del territorio.
Reperti archeologici provenienti dagli scavi di Libarna sono esposti nella Sala Espositiva di Palazzo Municipale.

Leggi di più
Compianto-sul-Corpo-di-Cristo-Immagine-Libarna-Arteventi.jpg
Cosa vedere, dove andare

Una breve guida tra i segni del tempo e luoghi dell’uomo a Serravalle: arte, architettura, curiosità.
Itinerari turistici, escursionistici, naturalistici alla scoperta del territorio.

Leggi di più
Dove fare sport

Sul territorio di Serravalle sono presenti impianti e strutture sportive dove praticare sport e vivere esperienze di sport nel proprio tempo libero, outdoor ed indoor.

Leggi di più
Enogastronomia

Serravalle è da sempre crocevia geografico ed umano, tra il mare, la pianura e la montagna, tra Liguria, Piemonte e Lombardia, tra regioni, genti e tradizioni diverse ma affini.
L’enogastronomia tipica Serravallese nasce dall’incontro tra mare e pianura, tra la cucina ligure e piemontese; tra i frutti generosi della piana alessandrina ed i preziosi grappoli delle viti; tra i colori dell’orto ed tesori del bosco; tra il latte dei pascoli appenninici e la flagranza di dolci e prodotti da forno.

Leggi di più
Eventi e Manifestazioni

Nel corso degli anni, il territorio del Comune di Serravalle ospita ed ha ospitato un ricco programma di manifestazioni, in ogni momento dell’anno.

Leggi di più
Gavi-vigneti-di-Cortese_x_sito_(www.scoprilibarna.it)
Il territorio

Dettagli sull’inquadramento geomorfologico; l’assetto geologico, idrografico e climatico; sulle infrastrutture stradali e ferroviarie; del territorio serravallese.

Leggi di più
La città

Informazioni generali, dati statistici, curiosità sulla città di Serravalle, i suoi cittadini ed il suo territorio.

Leggi di più
Storia e Memoria

Il nome di Serravalle appare per la prima volta in un documento del 1140, l’originario nucleo del borgo chiudeva la gola della Valli Scrivia e Crenna, da qui “Serra Vallis”. Le sue origini risalgono all’antica città di Libarna, centro romano situato sulla Via Postumia tra Genova e Tortona.

Leggi di più
Tradizioni

Nel tempo, molte delle tradizioni popolari e religiose storicamente vissute dalla Comunità Serravallese sono purtroppo andate perdute o ridimensionate.

Leggi di più