Enogastronomia

Il territorio di Serravalle è da sempre crocevia non solo geografico, ma anche umano, tra il mare, la pianura e la montagna, tra Liguria, Piemonte e Lombardia, tra regioni, genti e tradizioni diverse ma affini.

Pertanto, l'enogastronomia tipica Serravallese nasce dall'incontro tra il mare e la pianura, tra la cucina ligure e quella piemontese; tra i frutti generosi della piana alessandrina ed i preziosi grappoli della vite; tra i colori dell'orto ed tesori deil bosco; tra il buon latte dei pascoli appenninici e la semplice flagranza dei dolci e dei prodotti da forno.

Elementi che le ricette della tradizione hanno saputo sposare nei piatti semplici della "cucina povera", legata agli usi ed alle tradizioni della civiltà contadina.

Dove mangiare… Ristoranti, osterie e locali tipici, pizzerie, self service, cucina da asporto, cucina etnica ed altri locali sono presenti sul territorio del Comune di Serravalle Scrivia, offrendo opportunità per gustare, degustare, farsi ingolosire, fare una sosta veloce o uno spuntino.

Dove bere... Aziende agricole con le loro cantine di qualità producono vini bianchi e rossi, figli di un territorio particolarmente votato alla viticoltura ed all'enologia. Serravalle Scrivia è Comune socio del Consorzio di Tutela del Gavi, uno dei migliori vini bianchi italiani.


Gastronavigando... Link curiosi e golosi del territorio




Focaccia Novese

Panissa Novese


Salame delle Valli Tortonesi

Testa in cassetta di Gavi


Formaggio Montebore


Ciliegia "Bella" di Garbagna

Mela Carla della Val Borbera - Antica varietà di mela piemontese

Fragola di Tortona


Approfondimenti