Area archeologica ed espositiva di Libarna

Area archeologica di Libarna

Logo MIC

L'area archeologica di Libarna, durante tutto l'anno, ospita appuntamenti culturali, conferenze, visite guidate a tema, spettacoli teatrali e concerti, rievocazioni storiche, giornate dedicate alla storia del cibo e del vino all'insegna delle eccellenze del territorio.

Scopri l'area archeologica di Libarna e la sua storia

Fondo Santo Varni

Scopri gli eventi e le manifestazioni in programma a Libarna

Sala espositiva archeologica di Libarna presso il Palazzo Municipale

Stemma comunale

Soltanto alcuni reperti archeologici provenienti dagli scavi di Libarna sono rimasti a Serravalle Scrivia e sono oggi esposti nella Sala Espositiva che ha sede al piano terreno del Palazzo Municipale, in Via Berthoud, nr. 49.

Una visita a questo spazio espositivo, allestito nel 2006 e corredato da precise didascalie, si rivela di grande interesse per chi abbia visitato la zona archeologica e voglia arricchire la sua conoscenza della vita quotidiana nell'antica città romana: i frammenti architettonici consentono infatti di figurarsi gli edifici di cui si sono conservati i resti completi del loro apparato decorativo, la fontana di riflettere sul ruolo fondamentale che l'acqua doveva avere nel II secolo d.C. e gli oggetti d'uso quali vasellame da mensa e lucerne di immaginare come doveva essere la vita di ogni giorno in quel tempo lontano.

La sala espositiva è visitabile in orario di apertura al pubblico degli uffici comunali. Per ulteriori informazioni ed accedere ai locali museali contattare:

Comune di Serravalle Scrivia - Area Servizi alle Persone e alla Comunità

Assistenza - Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l'Integrazione - Servizi per l'Infanzia - Scuola - Sport ed Associazioni - Turismo e Tempo Libero - Attività Culturali e Museali - Comunicazione

Via Berthoud, nr. 49, Piano primo, Tel. 0143.609447, Fax 0143.609499

servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it

info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Valter Gianneschi

Staff: Dott. Roberto Magrì (Tel. 0143.609448), Simona Marzolla (Tel. 0143.609446)

Orario di sportello al pubblico