Consenso alla donazione degli organi e dei tessuti dopo la morte

Tags

Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte rilasciate dai cittadini maggiorenni in sede di rilascio/rinnovo della Carta d'Identità Elettronica.

Municipio di Serravalle Scrivia

Cosa è

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte. Nel nostro Paese per la manifestazione della volontà di donare vige il principio del consenso o del dissenso esplicito (art. 23 della Legge n. 91 del 1 aprile 1999; Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000). Il "silenzio-assenso" introdotto dagli artt. 4 e 5 della Legge 91/99 non ha mai trovato attuazione.

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni.

Accedere al servizio

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte. Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, che possono essere rilasciate solo dai cittadini maggiorenni, vengono inviate per via informatica al Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della Salute. Lo stesso Sit detiene anche le dichiarazioni affidate agli appositi uffici delle Aziende sanitarie e le notifiche dei soci dell’Aido - Associazione italiana donatori organi. L’informazione non comparirà sul documento d’identità ma sarà disponibile per i medici del Centro regionale per i trapianti, che attraverso il sistema telematico possono stabilire la presenza di un potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.

Cosa serve

Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte.

Costi e vincoli

Nessun costo

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi

Via Berthoud, nr. 49, Piano terra

Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499

demo@comune.serravalle-scrivia.al.it

info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi

Staff: Bertone Filippo (Tel. 0143.609432), Ottolia Claudia (0143.609432), Zino Giuliano (0143.609466)

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

http://sceglididonare.it/

www.aido.it

www.centronazionaletrapianti.it

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più