Registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la morte rilasciate dai cittadini maggiorenni in sede di rilascio/rinnovo della Carta d'Identità Elettronica.
Cosa è
Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte. Nel nostro Paese per la manifestazione della volontà di donare vige il principio del consenso o del dissenso esplicito (art. 23 della Legge n. 91 del 1 aprile 1999; Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000). Il "silenzio-assenso" introdotto dagli artt. 4 e 5 della Legge 91/99 non ha mai trovato attuazione.
A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni.
Accedere al servizio
Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte. Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, che possono essere rilasciate solo dai cittadini maggiorenni, vengono inviate per via informatica al Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della Salute. Lo stesso Sit detiene anche le dichiarazioni affidate agli appositi uffici delle Aziende sanitarie e le notifiche dei soci dell’Aido - Associazione italiana donatori organi. L’informazione non comparirà sul documento d’identità ma sarà disponibile per i medici del Centro regionale per i trapianti, che attraverso il sistema telematico possono stabilire la presenza di un potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.
Cosa serve
Al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è possibile esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte.
Costi e vincoli
Nessun costo
Tempi e scadenze
n.d.
Contatti
Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili
Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Bertone Filippo (Tel. 0143.609432), Ottolia Claudia (0143.609432), Zino Giuliano (0143.609466)
Orario di sportello al pubblico
Ulteriori informazioni
http://sceglididonare.it/
www.aido.it
www.centronazionaletrapianti.it
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.
Leggi di più
Uffici
Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.
Leggi di più