Alla nascita di un bambino o bambina, la dichiarazione di nascita è obbligatoria e consiste nella stesura di un atto, a cura dell'ufficiale dello stato civile, da inserirsi nel registro delle nascite.
Cosa è
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato. Questa dichiarazione, viene fatta per consentire l’iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.
A chi è rivolto
I destinatari del servizio sono: 1. entrambi i genitori o uno di essi; 2. un procuratore speciale (ossia una persona delegata); 3. il medico, l’ostetrica, o chiunque abbia assistito al parto. La dichiarazione deve essere resa nel comune di residenza dei genitori o, se residenti in comuni diversi, in quello della madre, oppure presso il comune nel cui territorio è presente la direzione sanitaria dell’ospedale o la casa di cura in cui è avvenuto il parto.
Accedere al servizio
Presentarsi entro dieci giorni dalla nascita presso l'ufficio di stato civile del Comune. Successivamente alla denuncia l'uffico effettuerà l'iscrizione nel registro comunale dello stato civile. In esito al procedimento sarà attribuito il codice fiscale al nato. Si precisa che l'iscrizione anagrafica del nato, indipendentemente dal luogo di registrazione della nascita, verrà effettuata sempre nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è resa dopo più di dieci giorni dalla nascita, l'ufficiale dello stato civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo. Del ritardo viene data segnalazione al Procuratore della Repubblica.
Cosa serve
n.d.
Costi e vincoli
Nessun costo.
Tempi e scadenze
Vedi sopra.
Contatti
Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano
Orario di sportello al pubblico
Ulteriori informazioni
n.d.
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.
Leggi di più
Uffici
Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.
Leggi di più