La celebrazione di un matrimonio religioso può avvenire in qualsiasi Comune italiano, dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio.
Cosa è
La celebrazione di un matrimonio religioso può avvenire in qualsiasi Comune italiano, dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio. Il matrimonio è celebrato dal Ministro di culto e ha effetti anche civili, in quanto, dopo la celebrazione, l'atto di matrimonio viene trasmesso dallo stesso Ministro di Culto all'Ufficio di Stato Civile per la trascrizione.
A chi è rivolto
n.d.
Accedere al servizio
Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio. Documentazione richiesta: 1) Se cittadino italiano: a) documento di identità valido; b) richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente (eccetto per Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Comunità Israelitica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, Assemblee di Dio, Arcidiocesi ortodossa, Unione induista, C.E.L.I., e U.C.E.B.I. per i quali è sufficiente la richiesta degli interessati). 2) Se cittadino straniero: a) richiesta del Parroco o del Ministro di Culto; b) passaporto valido; c) nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile. La firma apposta sul nulla-osta deve essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968). Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, certificato di capacità matrimoniale originale. Normativa: Codice Civile art. 82 e 83 (Titolo VI) · DPR 396/2000 (Ordinamento di stato civile) · Legge n. 847/1929 (Concordato). Con il matrimonio i coniugi entrano automaticamente in regime di comunione dei beni. Se lo desiderano, gli sposi possono scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni. La scelta del regime patrimoniale deve essere comunicata al celebrante in tempo utile affinché l'atto di matrimonio possa essere redatto in modo corretto.
Cosa serve
n.d.
Costi e vincoli
n.d.
Tempi e scadenze
n.d.
Contatti
Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Bertone Filippo, Ottolia Claudia, Zino Giuliano
Orario di sportello al pubblico
Ulteriori informazioni
n.d.
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.
Leggi di più
Uffici
Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.
Leggi di più