Concessione cimiteriale

Argomenti
Comune
Tags

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l'assegnazione delle sepolture private per il seppellimento dei defunti dei famigliari richiedenti.

Cimitero nuovo Serravalle Scrivia

Cosa è

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l'assegnazione delle sepolture private per il seppellimento dei defunti dei famigliari richiedenti. Il rilascio della concessione avviene previo pagamento della relativa tariffa e da diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del regolamento comunale di polizia mortuaria. Rimane in ogni caso integro il diritto di proprietà del Comune.
La concessione da il diritto di usare la sepoltura per la collocazione dei defunti solo fino alla scadenza della concessione stessa, solo nel caso di esumazione/estumulazione di resti non mineralizzati è rinnovabile per ulteriori 5 anni. Il diritto di usare la sepoltura non è commercializzabile, né alienabile, ne trasmissibile in eredità.

Possono essere dati in concessione i seguenti tipi di sepoltura:

  • Posto in terra. È un'area destinata alla sepoltura del defunto nel terreno. La concessione per tali posti ha la durata di anni 15. Nei posti in terra è consentita la sola sepoltura di un feretro (salma all'interno del cofano). I posti in terra sono presenti in tutti e due i cimiteri del comune.
  • Posto in muratura. Il posto in muratura è un loculo/nicchia in cemento armato al cui interno viene collocato il feretro (salma all'interno del cofano). Le nicchie sono inserite in apposite strutture composte da più elementi. La concessione dei loculi/nicchia e di anni 30. All'interno delle nicchie è possibile tumulare, oltre al feretro, cassette con resti ossei e urne cinerarie a seconda della disponibilità di spazio.
  • Ossari e Cinerari. Gli ossari e i cinerari sono loculi di dimensioni ridotte, inseriti in manufatti composti di diversi elementi, destinati alla tumulazioni di resti ossei o delle urne cinerarie. All'interno di ossari e cinerari è possibile tumulare più di una cassetta a seconda della disponibilità di posto. La concessione di ossari e cinerari e di anni 30.

A chi è rivolto

n.d.

Accedere al servizio

n.d.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario ordinario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Cimitero comunale Via Gambarato (Nuovo)

Descrizione breve Cimitero comunale, cd. “Cimitero Nuovo”.

Leggi di più
Cimitero comunale Viale Martiri della Benedicta (Vecchio)

Descrizione breve Cimitero comunale cd. “Vecchio” Modalità di accesso Struttura accessibile alle persone diversamente abili Indirizzo Viale Martiri della Benedicta, s.

Leggi di più
Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più