L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Cosa è
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Accedere al servizio
Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.
Per i cittadini:
- procedure più rapide e più semplici
- sicurezza del dato
- visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare
- autocertificazioni
- possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica
- certificati anagrafici online
- cambi di residenza online
Un’area riservata a disposizione dei Cittadini residenti in Italia e all’estero, accessibile con SPID, CIE o CNS, per fruire dei seguenti servizi:
- Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
- Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.
- Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
In ANPR online è possibile seguire il popolamento della nuova anagrafe non solo in termini numerici, ma anche visualizzando grafici a livello nazionale e regionale.
Per Cittadini in ANPR si intendono tutti quei soggetti residenti in Italia e all’estero, nonché i soggetti deceduti per i quali è possibile richiedere un certificato.
Cosa serve
SPID, CIE, CNS
Costi e vincoli
Servizio gratuito, accessibile con identità digitale.
Tempi e scadenze
n.d.
Contatti
Comune di Serravalle Scrivia
Area Anagrafe ed Immigrazione
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra, Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano
Orario di sportello al pubblico
Ulteriori informazioni
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Contenuti correlati
Luoghi
Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.
Leggi di più
Uffici
Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.
Leggi di più