Comune di Serravalle Scrivia

Rimpatrio a Serravalle Scrivia di cittadini italiani residenti all’estero – AIRE

Tags

Rimpatrio verso il Comune di Serravalle Scrivia di cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti alle estero (Aire).

Ministero degli Affari Esteri

Cosa è

Il cittadino italiano proveniente dall'estero che intende trasferirsi in Italia, dovrà presentare richiesta all'Ufficio di anagrafe del comune in cui vuole risiedere (eventualmente anche diverso da quello di iscrizione AIRE) e dichiarare l’indirizzo presso cui intende assumere la residenza in Italia. Successivamente alla richiesta il cittadino verrà contemporaneamente cancellato dall’AIRE e iscritto nell’APR del comune prescelto. Nel caso di trasferimento di interi nuclei familiari, la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti, purché maggiorenne. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela. Chi effettua la dichiarazione deve conoscere i dati anagrafici e i codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare.

A chi è rivolto

Cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire).

Accedere al servizio

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo, e deve essere presentata all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Serravalle Scrivia. In alternativa la dichiarazione può essere inviata per posta raccomandata o per via telematica, all'anagrafe del Comune di Serravalle Scrivia con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare che trasferiscono la residenza. La dichiarazione va firmata dal richiedente e dai componenti del nucleo familiare, se maggiorenni.

Cosa serve

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.

Costi e vincoli

Nessun costo

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario ordinario di sportello al pubblico:
Lunedì e Giovedì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 17.45; Martedì, Mercoledì, Venerdì: 9.30 - 12.30; Sabato: 9.30 - 11.45.

Ulteriori informazioni

Ministero Affari Esteri - AIRE

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più