Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Argomenti
Comune
Tags

È' una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

Municipio di Serravalle Scrivia

Cosa è

Le amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi pubblici non possono richiedere o accettare atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di un’altra amministrazione. Dal 1 gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

È una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà. L'autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l'obbligo di accettarla.

A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Accedere al servizio

Per l'Autocertificazione si può usare il "modello autocertificazione" (Vedi allegato): occorre compilarlo con i tuoi dati personali e barrare la casella che interessa. Per la Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà si può usare il "modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (Vedi allegato): la dichiarazione deve vertere su stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante. I cittadini extracomunitari possono usare l'autocertificazione solo se: a) Sono legalmente residenti in Italia; b) La dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

Nessun costo

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

https://www.funzionepubblica.gov.it/semplificazione/la-decertificazione

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.

Leggi di più