Consulta Comunale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna

Pari-opportunita

Cosa è

Dal marzo 2008, si è insediata la Consulta per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna del Comune di Serravalle Scrivia, quale organo consultivo e di proposta del Consiglio Comunale. Si avvale del professionalità di medici, psicologi, legali, esperti nelle problematiche socioassistenziali e funzionari amministrativi. Opera per la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare la differenza di genere e per favorire le condizioni di riequilibrio della rappresentanza tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale. Si propone, attraverso le proprie iniziative, aperte anche al mondo del volontariato e associazionismo locale, di favorire la conoscenza della normativa e delle politiche riguardanti le donne, di dare espressione alla differenza di genere e valorizzazione alle esperienze delle donne, attraverso funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio Comunale.

n.d.

Accedere al servizio

La Consulta è costituita da:
a) Dirigente del settore di competenza o suo delegato,componente di diritto;
b) Donne elette in Consiglio Comunale,componenti di diritto;
c) 5 Donne designate dal Consiglio Comunale (n. 3 in rappresentanza della maggioranza, n. 2 in
rappresentanza della minoranza);
d) una rappresentante del Consorzio Servizi alla Persona (direttore CSP o delegato)
e) Oltre ai componenti di diritto di cui ai punti a) b) c) e d), fanno parte della Consulta un numero minimo
di 5 e un massimo di 9 di donne che possiedano competenze ed esperienze relativamente alle pari
opportunità e alle differenze di genere, nei vari campi del sapere, culturale, sociale e professionale.
Le componenti nominano al loro interno il Presidente.

Cosa serve

In attuazione del principio di parità sancito dall’art. 3 della Costituzione Italiana e dalle leggi di
parità, ed in conformità con quanto stabilito dalla L.R. 46 del 12.11.1986 è istituita una Consulta
Comunale per le pari opportunità tra uomo e donna, per la rimozione degli ostacoli che di fatto
donna in tutti i luoghi decisionali del territorio comunale.
Sulla base della Raccomandazione n. 635/84 del Consiglio della Comunità Europea e della legge
n.125 del 10 Aprile 1991, la Commissione promuove e favorisce l’adozione di azioni positive per
raggiungere le suddette finalità.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

Le componenti la Consulta restano in carica fino alla scadenza del Consiglio Comunale.

Contatti

Ulteriori informazioni

Immagine in evidenza: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.