Integrazione sociale

L’uguaglianza nei diritti tra i generi è uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto internazionale, comunitario e dalla Costituzione italiana.

Servizi

Eventi ed iniziative in biblioteca

La Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia “Roberto Allegri”, con i locali della storica Villa Caffarena ed parco pubblico “Ragazzi della Benedicta”, rappresenta uno spazio aperto, vivo e vitale, per la cultura, la scuola, la solidarietà e l’intrattenimento, un punto di riferimento che nel corso dell’anno tradizionalmente promuove, ospita eventi letterari, musicali, teatrali, d’intrattenimento, iniziative culturali, educative, solidali.

Servizi

Contributi alla locazione

Bando contributo affitti. Foto di mastersenaiper da Pixabay Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali (Regione Piemonte e Provincia di Alessandria), le istituzioni socio assistenziali e sanitarie (C.

Servizi

Ticket sociale

Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.

Servizi

Buono servizi prima infanzia

Informazioni in rete relative a prestazioni e benefici di varia natura volti al sostegno al reddito, erogate in alcuni casi a livello Statale, in altri dall’Inps, in altri dalla Regione Piemonte o dal Comune di Serravalle Scrivia che possono essere erogate ai cittadini ed ai nuclei familiari, sulla base del possesso di particolari requisiti sociali ed economici.

Servizi

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di Emergenza Abitativa

A seguito di bando di concorso indetto ogni due anni dall’Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria (ultimo bando indetto data 10/10/2005 – scadenza 12/12/2005) presso gli Uffici Comunali è possibile ritirare i moduli per concorrere all’assegnazione ed ottenere l’assistenza nella compilazione delle stesse, come nella preparazione della documentazione richiesta.

Servizi

Registro Comunale delle Associazioni Storiche

Il Comune di Serravalle Scrivia ha istituito nel 2011 il Registro Comunale delle “Associazioni Storiche” che raccoglie e valorizza le associazioni con finalità ricreative, culturali, turistiche e sportive, formalmente costituite prima dell’anno 1981.

Novità