Nati per leggere
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
La Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia “Roberto Allegri”, con i locali della storica Villa Caffarena ed parco pubblico “Ragazzi della Benedicta”, rappresenta uno spazio aperto, vivo e vitale, per la cultura, la scuola, la solidarietà e l’intrattenimento, un punto di riferimento che nel corso dell’anno tradizionalmente promuove, ospita eventi letterari, musicali, teatrali, d’intrattenimento, iniziative culturali, educative, solidali.
LibroLib(e)ro è un’iniziativa attiva tutto l’anno durante l’orario di apertura della Biblioteca.
La biblioteca comunale di Serravalle Scrivia propone diverse iniziative destinate a bambini e ragazzi.
Presso la Biblioteca è possibile consultare gratuitamente i supporti informatici adibiti al pubblico.
La biblioteca comunale di Serravalle Scrivia offre il servizio di un punto di accesso ad internet gratuito.
La biblioteca comunale fornisce diversi servizi di prestito di libri in formato cartaceo e digitale, nonchè di supporti audiovisivi.
Presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia è possibile consultare libri, giornali, riviste, enciclopedie, ed altro ancora, usufruendo di locali comodi ed accoglienti allestiti nelle sale della storica Villa Caffarena.
Il patrimonio librario della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” ammonta a 29.
Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Patrocini, Vantaggi Economici Sport e Associazioni.
Il Comune di Serravalle Scrivia ha istituito nel 2011 il Registro Comunale delle “Associazioni Storiche” che raccoglie e valorizza le associazioni con finalità ricreative, culturali, turistiche e sportive, formalmente costituite prima dell’anno 1981.
Cosa è Dal marzo 2008, si è insediata la Consulta per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna del Comune di Serravalle Scrivia, quale organo consultivo e di proposta del Consiglio Comunale.
Il centro Informagiovani è un servizio gratuito di informazione e orientamento di tutti i giovani del territorio.