Famiglia

Politica familiare, solidarietà familiare, sostegno di famiglia

Servizi

Nati per leggere

L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Servizi

Eventi ed iniziative in biblioteca

La Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia “Roberto Allegri”, con i locali della storica Villa Caffarena ed parco pubblico “Ragazzi della Benedicta”, rappresenta uno spazio aperto, vivo e vitale, per la cultura, la scuola, la solidarietà e l’intrattenimento, un punto di riferimento che nel corso dell’anno tradizionalmente promuove, ospita eventi letterari, musicali, teatrali, d’intrattenimento, iniziative culturali, educative, solidali.

Servizi

Cambio di residenza

Cambio della propria residenza. Cosa è Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Serravalle Scrivia con provenienza dal altro Comune italiano o da Stato estero.

Servizi

Dichiarazione di nascita

Alla nascita di un bambino o bambina, la dichiarazione di nascita è obbligatoria e consiste nella stesura di un atto, a cura dell’ufficiale dello stato civile, da inserirsi nel registro delle nascite.

Servizi

Matrimonio religioso

La celebrazione di un matrimonio religioso può avvenire in qualsiasi Comune italiano, dopo che sono state eseguite le pubblicazioni di matrimonio.

Servizi

Rilascio certificati ed estratti di stato civile

Rilascio certificati ed estratti di stato civile su richiesta dell’interessato Cosa è Rilascio dei seguenti atti di stato civile: 1) estratto dell’atto di nascita; 2) estratto integrale dell’atto di nascita; 3) certificato di nascita; 4) estratto dell’atto di matrimonio; 5) estratto integrale dell’atto di matrimonio; 6) certificato di matrimonio; 7) estratto dell’atto di morte; 8) estratto integrale dell’atto di morte; 9) certificato di morte.

Servizi

Centro di Incontro per la Terza Età

Il Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con la locale associazione di volontariato Auser “Insieme per Serravalle”, gestisce il Centro d’incontro per la Terza Età, presso i locali comunali di Piazza Carducci nr 2.

Servizi

Teleassistenza - Telesoccorso

Attivare, presso il proprio domicilio, un servizio di TeleSoccorso – TeleAssistenza, a titolo gratuito oppure con tariffe agevolate, a favore delle persone anziane residenti.

Servizi

Asilo nido comunale

Asilo nido comunale “Arcobaleno”. Cosa è L’asilo nido comunale è un servizio educativo che si configura non solo come spazio di semplice custodia e di gioco in ambiente sicuro, bensì come ambiente connotato da un progetto educativo specifico, teso al benessere ed allo sviluppo armonico del bambino e delle sue potenzialità sotto gli aspetti affettivo, cognitivo e sociale.

Servizi

Scuolabus

Trasporto scolastico comunale. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia dispone di numero due scuolabus in servizio per i trasporti scolastici e per i servizi di trasporto per attività ricreative, quali il Centro Estivo comunale.

Servizi

Mensa scolastica

Refezione scolastica comunale. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia dispone di una Mensa Scolastica, in servizio presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “Martiri della Benedicta”.

Servizi

Assegni di maternità

L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.

Servizi

Ticket sociale

Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali, le istituzioni socio assistenziali e sanitarie territoriali, con le associazioni di volontariato culturale sportivo e la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, promuove, realizza o gestisce, una serie di strutture, di interventi ed iniziative, di varia natura, a favore dei Giovani, della Famiglia e degli Anziani.

Servizi

Buono servizi prima infanzia

Informazioni in rete relative a prestazioni e benefici di varia natura volti al sostegno al reddito, erogate in alcuni casi a livello Statale, in altri dall’Inps, in altri dalla Regione Piemonte o dal Comune di Serravalle Scrivia che possono essere erogate ai cittadini ed ai nuclei familiari, sulla base del possesso di particolari requisiti sociali ed economici.

Servizi

Pre scuola

Il servizio di pre scuola è pensato per conciliare l’accoglimento, la vigilanza e l’intrattenimento degli alunni delle scuole primarie statali con gli orari lavorativi dei genitori.

Servizi

Rilascio contrassegno "Stalli rosa"

Cosa è Autorizzazione a fruire degli stalli di parcheggio agevolati, destinati alla sosta gratuita dei veicoli a servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Novità