16 novembre. Roberto Paravagna canta Francesco Guccini. “Racconti e canzoni dalle Osterie di Fuori Porta”.

13 Novembre 2023

Giovedì 16 novembre, alle 17, ritorna l’appuntamento con i “Library Concert” presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia; questa volta Roberto Paravagna canta Francesco Guccini. Il periodo di novembre, quando si spilla il vino novello e nelle campagne si ode il celeberrimo “ribollir dei tini”, è uno dei momenti ideali per collocare la musica di questo grande cantautore italiano. Nella giornata di oggi, 10 novembre, proprio mentre viene scritto e diffuso questo comunicato, Guccini esce con il suo nuovo album, “Canzoni da Osteria”, testimoniando il legame profondo della sua poetica con il vino e le osterie, con la semplice e profonda umanità che le popola, con l’allegria, la vitalità conviviale che le caratterizza ma anche, spesso, le malinconiche riflessioni sulla vita e sulla società che esse suscitano all’autore. L’omaggio del prossimo “Library Concert” di Serravalle a Francesco Guccini non poteva dunque che collocarsi in questo periodo ed essere dedicato a “Racconti e canzoni dalle Osterie di Fuori Porta”.

“Sono ancora aperte come un tempo le osterie di fuori porta,
ma la gente che ci andava a bere fuori o dentro è tutta morta:
qualcuno è andato per età, qualcuno perchè già dottore
e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po’ peggiore…

Cadon come foglie o gli ubriachi sulle strade che hanno scelto,
delle rabbie antiche non rimane che una frase o qualche gesto,
non so se scusano il passato per giovinezza o per errore,
non so se ancora desto in loro, se m’ incontrano per forza, la curiosità o il timore…”

Roberto Paravagna.

Giornalista pubblicista collaboratore di alcune testate locali piemontesi in tema di musica, teatro e spettacolo in generale e della testata VIVA VERDI della SIAE, oltre che di un neonato quotidiano online e di una testata dedicata all’informazione alimentare bio. Dal ’77 lavora stabilmente nel settore della radio e della televisione come autore e conduttore di numerose trasmissioni dedicate ai vari settori dell’audience collaborando con diverse emittenti commerciali ma essen-zialmente è rivolto al target 0 12, intrattenimento, videoclip e informazione musicale, auto & motori.
Ha lavorato alla preparazione di diversi programmi sportivi e musicali. Per Rai Radio Due ha realizzato una storia dei Beatles in 6 puntate sotto la di-rezione di Arnaldo Bagnasco per la struttura di Giovanni Minoli; per la Ra-dio Vaticana ha scritto e condotto alcune biografie di importanti figure della Chiesa cattolica: Don Orione, Maria Mazzarello, Pio V°….
E’ iscritto alla SIAE come autore e compositore di musica e ha composto e pubblicato numerose canzoni per i più piccoli.
Oltre all’attuale reading in collaborazione con Gianni Repetto, con un pro-prio gruppo musicale (Geremia e gli Amici) si esibisce da anni in serate dedicate a Fabrizio De Andrè.
Inoltre presta la voce per documentari, commerciali , voci fu ori campo. Dalla stagione 2014 sua è la voce dei servizi automobilistici in onda su Sky/Sport/F1 nella trasmisisone ‘High Tech’, in onda il mercoledì sera in-torno alle 20,30.
In ambito editoriale, ha pubblicato: “Amo la radio, perché”: nascita e svilup-po dell’emittenza locale. Edizioni Joker (2013) “Note Genovesi”: cinquant’anni di musica a Genova raccontati dagli autori. Ed. Il Piviere (2014) “I Carabinieri e il Monferrato”: 8 personaggi tra storia e territorio. Edizioni Joker (2014) “Giocavamo per strada. I Biancorossi: Novi e la Comollo nelle parole di chi c’era”. Edizioni Vallescrivia (2016). Paul McCartney oltre i Beatles (Zona Editore 2020). I Rokes: conversazioni su musica, moda, società e costume (Arcana 2021). Parole & Musica. I luoghi della canzone d’autore (Arcana 2022).

20 Novembre 2023, 07:06