“Le pagine della gentilezza. Il bon ton che non ti aspetti”. Dal 23 giugno in biblioteca.

Venerdì 23 giugno 2023, alle 17, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle si svolgerà il primo dei quattro incontri del ciclo “Le pagine della gentilezza; Il bon ton che non ti aspetti”, a cura di Patrizia Ferrando.

19 Giugno 2023

Il Galateo e il bon ton potrebbero essere definiti delle clausole generali, chiavi di lettura della società, che si modificano rapidamente, adeguandosi al cambiamento costante della moda e dei tempi.

“La buona educazione non sta tanto nel non versare della salsa sulla tovaglia, ma piuttosto nel non mostrare di accorgersene se un altro lo fa”, sostiene Anton Cechov. Nella pratica, infatti, le buone maniere non devono costituire uno strumento per giudicare l’altro, o darsi arie, quanto piuttosto un mezzo per far sentire a proprio agio se stessi e gli altri, con un pizzico di bellezza e armonia.

Partendo dai libri presenti in Biblioteca, sarà possibile confrontare il passato e il presente, mettendo a confronto il Galateo di ieri e di oggi.

“Solo chi non ha mai scritto lettere d’amore fa veramente ridere”. La frase di Roberto Vecchioni costituisce l’incipit del primo incontro del ciclo “Le pagine della gentilezza”, che, ça va sans dire, ha come oggetto la corrispondenza.

Oggi, le lettere vengono considerate ormai desuete e legate indissolubilmente alla sfera romantica. In realtà, esistono molte forme di corrispondenza, tra cui i messaggi e le e-mail, dalle quali dipende una buona parte di rapporti interpersonali.

Bisogna sempre ricordare, tuttavia, che una lettera è un mezzo di comunicazione pratico e veloce, che permette di raggiungere tutti, dal Papa al Presidente della Repubblica, dal vicino di casa a un perfetto sconosciuto. Ogni lettera ha una forma e un tono e questo incontro servirà a rivelare tutti i segreti di questa arte scrittoria!

Partendo dalle lettere d’amore nella storia e dal libro “Il segretario galante” – volume dal successo decennale, il Cyrano de Bergerac a portata di poche lire per moltissime generazioni – si arriverà ad analizzare le regole moderne per la scrittura di mail, messaggi e biglietti per tutte le occasioni. Un modo accattivante e curioso di comparare le varie epoche letterarie per parlare di stili di comunicazione.

I successivi incontri si svolgeranno, sempre in Biblioteca, nelle seguenti date:

• Venerdì 7 luglio, ore 17:00
  • Venerdì 25 agosto, ore 17:00