6 luglio. In biblioteca l’incontro “Libera-Mente”, un laboratorio di filosofia per bambini, a cura di Camilla Roncallo.

Giovedì 6 luglio 2023, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia si svolgerà l’incontro “Libera-Mente”, un laboratorio di filosofia per bambini, a cura di Camilla Roncallo.

24 Giugno 2023

“Vale la pena praticare riflessione filosofica così come vale la pena fare ginnastica. Nel secondo caso, si evita di ingrassare, nel primo si diventa più intelligenti” (Umberto Eco).

I bambini provano meraviglia e piacere ad affrontare sfide e do-mande insolite, che richiedono uno sforzo di pensiero al di là dell’abituale e del noto. Numerosi sono i benefici della filosofia relativamente allo sviluppo della sfera personale e collettiva, nel rapporto con sé stessi e con gli altri. Con la filosofia, infatti, si impara, giocando, a ragionare usando sempre la propria testa, ad accogliere e comprendere i vari punti di vista, si sviluppa un pensiero vivo, libero e divergente.
Inoltre, esercitandosi in gruppo, si scopre l’esistenza di un’intelligenza collettiva e si sviluppa una maggiore abilità nella gestione delle emozioni, nella comunicazione efficace, nella ca-pacità di prendere decisioni e nell’autoconsapevolezza. Verranno proposti giochi ed esperimenti mentali, volti a stimolare la creatività e la curiosità dei bambini, in modo da favorire una di-scussione collettiva, sempre in maniera divertente e, allo stesso tempo, educativa, introducendo il pensiero dei grandi filosofi.

Promotore dell’iniziativa è il gruppo “Le impronte”, con sede a Isola del Cantone. Da anni, “Le impronte” porta avanti un progetto di istruzione paren-tale ed educazione in natura per bambini dai 6 agli 11 anni. La referente, nonché curatrice del progetto, è Camilla Roncallo. Di seguito, tutti i contatti per richiedere informazioni: tel. (Camilla) 348 6044658, e-mail camillaroncallo@msn.com, pagina Facebook Le impronte-educazione in natura

24 Giugno 2023, 09:30