22 giugno. In biblioteca presentazione del libro “Dove nascono le parole” di Andrea Santoro.

Giovedì 22 giugno 2023, alle 18, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il libro “Dove nascono le parole” di Andrea Santoro, pubblicato da Joker edizioni.

16 Giugno 2023

“Devo aspettare che mi arrivi una parola che poi si trascina dietro le altre come se fossero legate da un filo. Un rosario di parole palline non circolare, ma lineare, altrimenti che faccio, ripeto sempre le stesse cose come una litania”.

“Dove nascono le parole” è un libro di poesia, la cui storia sa-rebbe un racconto nel racconto: versi affidati ai social, in una cer-chia ristretta, con un pudore antico.
Andrea Santoro affronta senza remore temi attuali – la marginalità, la guerra, il disagio – e personali – la malattia, il dolore, la so-cialità – con uno sguardo sereno e consapevole.
Non resta che trovare le parole giuste, andando alla ricerca del loro più compiuto significato. L’autore stesso, parlando del proprio lavoro, lo descrive come un “incessante lavorìo semantico”.

Nato grazie all’iniziativa di un gruppo di amici che ha deciso di portare allo scoperto l’animo sensibile di Santoro, “Dove nascono le parole” è un volume coinvolgente e delicato, che ha riscosso buon successo tra i critici e ai concorsi letterari.

Andrea Santoro è nato a Vizzini, in Sicilia, nel 1958.
Ha vissuto in Veneto, in Piemonte – a Novi Ligure – e in Campania.
Risiede stabilmente a Gavi dal 1992.
Nel 2022 ha pubblicato Dove nascono le parole, il suo primo volume di poesie, con Joker edizioni.

16 Giugno 2023, 10:13