Ottantesimo anniversario dell’Eccidio nazifascista della Benedicta. Programma commemorazioni in ricordo dei martiri.

27 Marzo 2024

Il Comune di Serravalle Scrivia e l’ANPI locale, come ogni anno, invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni in ricordo delle vittime dell’Eccidio nazifascista della Benedicta, la più numerosa strage di partigiani della Resistenza italiana. 154 partigiani fucilati e 190 deportati a Mauthausen da cui solo 35 fecero ritorno. Serravalle pagò un pesante tributo: 19 ragazzi, tra i 19 ed i 24 anni, furono uccisi in combattimento e nel corso di terribili esecuzioni sommarie o morirono in campo di concentramento. Il 2024 è un anno dal grande valore simbolico in quanto sono trascorsi 80 anni dalla strage. Diversi gli eventi in programma. La cerimonia ufficiale dedicata al ricordo dei martiri della Benedicta si svolgerà quest’anno nel giorno di domenica 7 aprile 2024, data che coincide con il 7 aprile 1944: il giorno più duro e cruento dell’azione di rastrellamento condotta dai nazifascisti contro le formazioni partigiane insediate in quella porzione di Appennino Ligure-Piemontese, nel quale si colloca la Benedicta, in località Capanne di Marcarolo del Comune di Bosio, in Provincia di Alessandria. L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 9,30 con l’omaggio ai caduti presso la zona del Sacrario/Memoriale, dove sono esposte le lapidi che riportano i nomi dei martiri della Benedicta. Seguirà, come di consueto, il corteo accompagnato dalle note della banda, che dopo le tappe alla cappella, presso la quale fu portata a termine la gran parte delle esecuzioni, e alle fosse comuni, raggiungerà il cortile dove si trovano i ruderi della cascina Benedicta.

Serravalle-benedicta-funerali

7 aprile. Commemorazione alla Benedicta. Alle ore 10, dopo i saluti del Sindaco di Bosio, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta quest’anno dal Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese, la cui presenza darà particolare rilievo a questo momento. Dopo la Santa Messa e dopo il saluto introduttivo del Presidente dell’Associazione “Memoria della Benedicta”: saranno formulati i saluti delle principali istituzioni e associazioni presenti, sarà data lettura dei nomi dei partigiani trucidati nei pressi della cascina medesima; è previsto inoltre l’intervento di alcuni studenti delle scuole delle due Provincie, di Alessandria e Genova. Alle ore 11, sarà pronunciata l’orazione ufficiale, affidata quest’anno a Valentina Cuppi, sindaca del Comune martire di Marzabotto, in Provincia di Bologna, che fu teatro della più grande e terrificante strage di civili portata a termine dalle truppe nazifasciste durante i mesi dell’occupazione tedesca del Nord Italia; un’orazione che, oltre agli argomenti che liberamente l’oratrice riterrà di trattare, avrà comunque in sé un alto valore simbolico, in ragione del collegamento morale tra i due luoghi teatro: della più grande strage di civili (Marzabotto), e della più grande strage di partigiani combattenti (Benedicta) condotte a termine nell’Italia occupata.

Consulta il calendario completo degli eventi in programma: https://benedicta.org/80-anniversario-strage-della-benedicta-e-serata-benedicta/

Nell’immagine in alto un momento dei funerali dei Caduti serravallesi dell’eccidio della Benedicta.

3 Aprile 2024, 08:54