22 dicembre. In biblioteca Evento “Library concert” natalizio con “Quanno nascette”, musica e parole con Elisa Guarraggi e Pietro Ariotti.

Venerdì 22 dicembre, alle 17, presso la Biblioteca comunale di Serravalle, un nuovo “Library Concert” intitolato “Quanno nascette” con Elisa Guarraggi e Pietro Ariotti (Duo Bailenga) ci proporrà un viaggio tra le atmosfere natalizie dei canti dialettali regionali e di vari paesi del mondo; il concerto musicale dal vivo si intreccerà ad un reading teatrale, con una scelta di testi poetici e di prosa sul tema della Nascita.

15 Dicembre 2023

Quanno nascette ninno
Quanno nascette ninno è un percorso musicale e culturale tra i diversi modi di celebrare il Natale cantando, a cura di Duo Bailenga (Elisa Guarraggi e Pietro Ariotti, Alessandria)
Il canto ha il potere di restituire una descrizione dei luoghi di provenienza, è una geografia sonora che allena la diversità e il recupero di un’idea di comunità e valorizza le radici della storia di ogni individuo, andando a resistere all’uniformarsi delle identità culturali dovuta alla globalizzazione.

Ecco perché il Duo ha deciso di riproporre dal vivo un vasto repertorio di canti arcaici regionali ed europei (dal classico settecentesco napoletano di Alfonso Maria de Liguori, ai canti rituali di questua valenciani, fino alle koledy polacche e molto altro) intessuti con racconti e frammenti di testi poetici per celebrare l’Avvento del Natale e comprendere in-sieme il significato della Nascita.

DUO BAILENGA
Genere: Balfolk, World Music, Folk
Il Duo Bailenga nasce in Piemonte nel 2021 dal desiderio di portare la dimensione della festa popolare e la Musica come in ogni luogo, proponendo un repertorio sia ballabile che d’ascolto.
Il nostro repertorio è interamente composto da brani di musica popolare italiana e dal mondo, arrangiati in chiave originale. Ogni brano è la cartina tornasole della cultura da cui proviene, parla di terra e di mare, e delle sue genti che troppo spesso le hanno dovute attraversare in viaggio.
Ogni canto racconta di storie che appartengono ad ognun@ di noi, ancora oggi.
Spaziamo dalla musica classica napoletana adattata a ritmi del Balfolk (polke, walzer, scottish, chapelloise, etc), a varie tradizioni musicali del Sud Italia (tammurriata campana, pizzica salentina, tarantella siciliana, sarda, arbereshe), a canti popolari dal Mondo (principalmente Albania, Grecia, Kurdistan, Haiti) ed arrangiamenti di canti polifonici di Nord, Centro e Sud Italia.
Il termine “Bailenga” nasce dall’unione della parola spagnola “baile” (ballo) con “balenga”, termine dialettale di origini piemontese e veneta che significa “bizzarra”, “matta”, spostata”. Ci piace perché pensiamo che la musica e la danza nutrano e stimolino l’espressione dei lati più folli di ogni persona, attraverso i quali si manifestano libertà espressiva, creatività e ribellione all’appiattimento culturale dovuto alla globalizzazione.

Il Duo è composto da:
Elisa Guarraggi – Voce, chitarra e tamburi a cornice, attrice
Sempre alla ricerca di canti tradizionali del mondo, tra il 2016 ed il 2019 ha appreso e reinterpretato canti di origine albanese , arbereshe e greca facendo parte dei Pasticcio Meticcio di Genova e degli Spanteca’ di Napoli (rebetiko, genere popolare greco). Si è diplomata nel 2018 come attrice professionista all’Accademia triennale del Teatro Stabile di Napoli. Nel 2015 ha fondato Il Teatrino dei burattini di Edmondo Vagamondo, progetto di teatro di figura e musica tradizionale, con il quale lavora per eventi ed iniziative didattiche.
Pietro Ariotti – Fisarmonica e chitarra
Diplomato a pieni voti in Musica Jazz al Conservatorio di Alessandria e laureato in Lettere e Spetta-colo (ex DAMS) all’Università di Genova, ama esprimersi come musicista e improvvisatore, laddove la musica si unisce al teatro, al ballo ed alla festa popolare. Da anni si dedica alla ricerca di mu-siche e danze tradizionali soprattutto per quanto riguarda il Nord Italia.

15 Dicembre 2023, 10:58