Dal 7 ottobre, al via la nuova iniziativa “BiblioRole. Il gioco di ruolo biblioteca”.

“La Prima Fiamma, dopo anni di attività nelle fiere del settore, è contenta di presentare, con la “collaborazione della Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, “BiblioRole”: un’occasione di divulgazione, apprendimento e crescita intorno al falò del gioco di ruolo.

Data:
2 Ottobre 2023

Dal 7 ottobre, al via la nuova iniziativa “BiblioRole. Il gioco di ruolo biblioteca”.

“La Prima Fiamma, dopo anni di attività nelle fiere del settore, è contenta di presentare, con la “collaborazione della Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, “BiblioRole”: un’occasione di divulgazione, apprendimento e crescita intorno al falò del gioco di ruolo. Facciamo ardere la Fiamma!”. Da sabato 7 ottobre, fino a sabato 2 marzo, per tutta la stagione autunnale e invernale, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, si terra un ricco calendario di eventi dedicati al gioco di ruolo che comprenderanno conferenze, presentazioni e soprattutto…tanti tavoli GDR per stare insieme e giocare, il tutto naturalmente ad ingresso libero.

Per le caratteristiche di qualità e di estensione nel tempo dell’iniziativa si tratta di un evento davvero unico nella nostra zona. Parte da una bellissima esperienza fatta alcuni anni fa dalla Biblioteca “Roberto Allegri” con il mondo del gioco di ruolo: l’evento “Il Risveglio dei Draghi” portò magia tra gli scaffali di libri ed entusiastica partecipazione dei giovani. Oggi la Biblioteca ha voluto dare nuovo sviluppo all’argomento grazie all’incontro e alla collaborazione con la brillante associazione “La Prima Fiamma” di Novi Ligure. L’iniziativa si situa all’interno di un più ampio progetto dedicato ai ragazzi che ha compre-so anche, lo scorso 3 dicembre, l’apertura da parte dell’Amministrazione comunale del nuovo Sportello Informagiovani.
In linea con i suggerimenti ministeriali riguardanti l’aggregazione giovanile, particolar-mente penalizzata negli anni della pandemia, si vuole promuovere la Biblioteca come luogo di incontro per i ragazzi, creando per loro spazi appositi e collezioni librarie dedica-te, con numerose postazioni studio per gli studenti. Il tutto in attiva sinergia con l’Ufficio Informagiovani.
In parallelo si intende curare l’incremento del patrimonio librario in specifiche direzioni: un’ampia collezione di libri dedicati ai giovani adulti che comprende ricchissime sezioni Fantasy, Science Fiction, Distopia, Gotico, Albo illustrato e Manga. Un universo culturale e artistico di grandissimo successo e vitalità tra il mondo giovanile, come dimostrato dai sempre più numerosi eventi e fiere del settore. Ma ecco nel dettaglio il ricco calendario che l’Associazione “La Prima Fiamma” porterà presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia per riscaldare i mesi freddi:

Sabato 07/10/2023 Orario 10.30-12 e 14-17
Titolo: “Presentazione Progetto BiblioRole, collaborazione tra Bi-blioteca di Serravalle Scrivia e La Prima Fiamma”
Sottotitolo: La Biblioteca di Serravalle Scrivia propone in collaborazione con l’Associazione GDR La Prima Fiamma una serie di giornate divulgative su giochi di ruolo, fantasy e tematiche sociali.
Relatori: LPF e Responsabili Biblioteca
Argomenti trattati: Presentazione progetto, Associazione e calendario (mattino)
Tavoli GDR (pomeriggio)

Sabato 18/11/2023 Orario 10.30-12 e 14-17
Titolo: “Il Tempo della Spada: un gioco tra storia, territorio e di-vulgazione”
Sottotitolo: Presentazione del GDR storico creato da Errico Borro e Ian Hathaway, con elementi di discussione sulla divulgazione della storia e la correlazione al territorio.
Relatori: Errico Borro
Argomenti trattati: Presentazione manuale con intervista, divulgazione storica (mattino)
Tavoli GDR (pomeriggio)

Sabato 02/12/2023 Orario 10.30-12 14-17
Titolo: “RAYN: come trattare temi difficili in maniera fruibile”
Sottotitolo: Presentazione del GDR esotheric fantasy creato da Dario Leccacorvi ed Andrea “Tupac” Mollica, discutendo di come trattare e scrivere di tematiche complicate quale l’oscurità, l’esoterismo e conciliarle con l’elemento fantastico”
Relatori: Dario Leccacorvi
Argomenti trattati: Presentazione manuale con intervista, scrittura creativa (matti-no)
Tavoli GDR (pomeriggio)

Sabato 13/01/2024 Orario 10.30-12 14-17
Titolo:”La psicologia nei GDR”
Sottotitolo: L’importanza del GDR nella formazione della psiche
Relatori: Dott.sa Giorgia Luiu, Associazione Tabula Rasa
Argomenti trattati: immaginazione, interpretazione, cooperazione, identificazione protettiva, psicodramma, fallimento come dimensione accettabile
Tavoli GDR (pomeriggio)

Sabato 03/02/2024 Orario 10.30-12 14-17
Titolo: “Un viaggio inaspettato: intervista con Sentieri Tolkieniani per la diffusione delle opere di J. R. R. Tolkien
Sottotitolo: Intervista a carattere divulgativo con l’Associazione Sentieri Tolkieniani, che si occupa di divulgare le opere e il pensiero del padre del fantasy moderno J. R. R. Tolkien
Relatori: Associazione Sentieri Tolkieniani
Argomenti trattati: Intervista e chiacchierata a tema fantasy tolkieniano (mattino)
Tavoli GDR a tema (pomeriggio)

Sabato 02/03/2024 10.30-12 14-17
Titolo: “Incontro di chiusura con presentazione eventi estivi”
Sottotitolo: Ultimo incontro della stagione, con presentazione del calendario degli eventi primaverili ed estivi ed anticipazioni sulla seconda stagione del progetto
Relatori: LPF
Argomenti Trattati: Presentazione calendario e punto della situazione progetto (mattino)
Tavoli GDR liberi (pomeriggio)

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2023, 06:21