25 agosto. “Le pagine della gentilezza – Il bon ton che non ti aspetti” a cura di Patrizia Ferrando. Terzo appuntamento.

Venerdì 25 agosto, alle 17, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Patrizia Ferrando terrà il terzo dei quattro incontri del ciclo “Le pagine della gentilezza – Il bon ton che non ti aspetti”; L’ultimo si terrà il 22 settembre, sempre in Biblioteca.

17 Agosto 2023

“Che cosa consiglia per fare nuove conoscenze? Il ballo, perfino se il cavaliere è appena passabile”. Un appuntamento interamente dedicato al ballo, a partire da quello ottocentesco – il cui fascino intramontabile conquista anche le generazioni degli anni Duemila – fino a quello dei giorni nostri. Più precisamente, verranno analizzati gli aspetti ereditati dal ballo ottocentesco e, come di consueto, riletti in chiave moderna, come le tecniche di presentazione e gestione della conversazione.

Per soddisfare i gusti dei più curiosi, non mancheranno alcune pillole legate alla vita mondana: il linguaggio del ventaglio, i carnet da ballo, i regali per le signore in occasione delle feste, l’utilizzo dei guanti e il baciamano. Uno spazio – con riferimento al Galateo della Milonga – verrà dedicato anche al tango, considerato all’inizio scandaloso, poi apprezzato al punto da essere regolato e codificato in un volume ad hoc. Da sempre capace di far sognare adulti e bambini, il ballo è stato sempre oggetto di rappresentazione artistica, non solo pittorica, ma anche cinematografica.

Una piccola mostra allestita in Biblioteca per l’occasione permetterà agli utenti di immergersi in un’atmosfera romantica e fiabesca.

23 Agosto 2023, 06:33