Comune di Serravalle Scrivia

Iscrizione Anagrafe italiani residenti all’estero (A.I.R.E.). Variazione e cambi di abitazione per i cittadini iscritti all’A.I.R.E.

Iscrizione, variazione e cambi di abitazione per i cittadini iscritti all'Aire.

Municipio di Serravalle Scrivia

Cosa è

L'scrizione all'Anagrafe italiana dei residenti all'estero (Aire) è obbligatoria per i cittadini italiani che risiedono all'estero per oltre 12 mesi.  I cittadini iscritti all'Aire mantengono la cittadinanza italiana e il diritto di voto e possono richiedere il rilascio della carta d'identità presso la sede consolare territorialmente competente e presso il comune di iscrizione; sono tenuti a comunicare al consolato il trasferimento della residenza o cambio di indirizzo, modifiche dello stato civile, perdita della cittadinanza italiana o rientro definitivo in Italia. Il mancato aggiornamento di queste comunicazioni e l'iscrizione di nell'Anagrafe della popolazione residente (Apr) di un comune italiano, a seguito di trasferimento dall'estero o rimpatrio rende possibile la cancellazione dall'Aire.

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono: 1. cittadini italiani già iscritti nell'anagrafe del comune di Serravalle Scrivia che trasferiscono la residenza all'estero; 2. per trasferimento dall' Aire di un altro comune, quando l'interessato ne faccia domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti all'Aire o all'anagrafe della popolazione residente del comune di Serravalle Scrivia; 3. a seguito della registrazione dell'atto di nascita presso l'ufficio di Stato Civile del comune di Serravalle Scrivia; 4. per nascita avvenuta all'estero; 5. per acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana da parte di persona residente all'estero.

Accedere al servizio

Il cittadino italiano residente all'estero può iscriversi all'Aire presentando: 1. direttamente la domanda al consolato competente per territorio, il quale provvederà a trasmettere il modulo al comune di ultima residenza, l'ufficio effettuerà l'iscrizione entro 2 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Consolato, effettuerà gli accertamenti per la conferma dell'espatrio; 2. domanda unitamente alla copia del documento di identità prima di partire per l'estero all'ufficio Aire del Comune di residenza, per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti entro 90 giorni al consolato Italiano nello stato di residenza all'estero. Nel caso in cui l'interessato non si presenti al consolato, entro un anno dalla prima dichiarazione sarà avviato un procedimento di cancellazione per irreperibilità.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario ordinario di sportello al pubblico:
Lunedì e Giovedì: 9.30 - 12.30 / 15.30 - 17.45; Martedì, Mercoledì, Venerdì: 9.30 - 12.30; Sabato: 9.30 - 11.45.

Ulteriori informazioni

Ministero degli Esteri - AIRE

Contenuti correlati

Luoghi

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi Via Berthoud, nr.

Leggi di più