Dal 27 aprile 2002 è attivo in tutta Italia il cambio di residenza online. Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati in ANPR di effettuare le richieste on line.

Cosa è

Si potrà richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online: 1. cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE; 2. cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni registrati in ANPR in possesso di identità digitale

Accedere al servizio

Si potrà accedere al portale dell’Anagrafe - nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Cosa serve

n.d.

Costi e vincoli

Servizio gratuito

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi

Via Berthoud, nr. 49, Piano terra

Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499

demo@comune.serravalle-scrivia.al.it

info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi

Staff: Bertone Filippo (Tel. 0143.609432), Ottolia Claudia (0143.609432), Zino Giuliano (0143.609466)

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

www.anagrafenazionale.interno.it

www.anagrafenazionale.gov.it.

Contenuti correlati

Luoghi

Sede Comunale

Descrizione breve Il Palazzo Municipale, sede dell’Amministrazione Comunale, ospita gran parte degli Uffici Comunali.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.

Leggi di più