Arriva “BiblioRole”, il Gioco di Ruolo in Biblioteca. Per scaldare il vostro autunno e inverno.

Dal 7 ottobre al 2 marzo, per tutta la stagione autunno-inverno, presso la Biblioteca comunale di Serravalle, è previsto un ricco calendario di eventi dedicati al gioco di ruolo che comprenderanno conferenze, presentazioni e soprattutto tanti tavoli GDR per stare insieme e giocare, il tutto naturalmente ad ingresso libero.

26 Agosto 2023

“La Prima Fiamma, dopo anni di attività nelle fiere del settore, è contenta di presentare, con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, “BiblioRole”: un’occasione di divulgazione, apprendimento e crescita intorno al falò del gioco di ruolo. Facciamo ardere la Fiamma del GDR!” Da sabato 7 ottobre, fino a sabato 2 marzo, per tutta la stagione autunnale e invernale, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, è previsto un ricco calendario di eventi dedicati al gioco di ruolo che comprenderanno conferenze, presentazioni e soprattutto…tanti tavoli GDR per stare insieme e giocare, il tutto naturalmente ad ingresso libero.

L’iniziativa parte da una bellissima esperienza fatta alcuni anni fa dalla Biblioteca “Roberto Allegri” con il mondo del gioco di ruolo: l’evento “Il Risveglio dei Draghi” portò magia tra gli scaffali di libri ed entusiastica partecipazione dei giovani.

Oggi la Biblioteca ha voluto dare nuovo sviluppo all’argomento grazie all’incontro e alla collaborazione con la brillante associazione “La Prima Fiamma” di Novi Ligure. L’iniziativa si colloca all’interno di un più ampio progetto dedicato ai ragazzi che ha compreso anche, lo scorso 3 dicembre, l’apertura da parte dell’Amministrazione comunale del nuovo Sportello Informagiovani.

In linea con i suggerimenti ministeriali riguardanti l’aggregazione giovanile, particolarmente penalizzata negli anni della pandemia, si vuole promuovere la Biblioteca come luogo di incontro per i ragazzi, creando per loro spazi appositi e collezioni librarie dedicate, con numerose postazioni studio per gli studenti. Il tutto in sinergia con l’Ufficio Informagiovani.

In parallelo si intende curare l’incremento del patrimonio librario in specifiche direzioni: un’ampia collezione di libri dedicati ai giovani adulti che comprende ricchissime sezioni Fantasy, Science Fiction, Distopia, Gotico, Albo illustrato e Manga. Un universo culturale e artistico di grandissimo successo e vitalità tra il mondo giovanile, come dimostrato dai sempre più numerosi eventi e fiere del settore.

Ma ecco nel dettaglio il ricco calendario che l’Associazione “La Prima Fiamma” porterà presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia per riscaldare i mesi freddi:

Sabato 07/10/2023 Orario 10.30-12 e 14-17Titolo: “Presentazione Progetto BiblioRole, collaborazione tra Biblioteca di Serravalle Scrivia e La Prima Fiamma”Sottotitolo:La Biblioteca di Serravalle Scrivia propone in collaborazione con l’Associazione GDR La Prima Fiamma una serie di giornate divulgative su giochi di ruolo, fantasy e tematiche sociali.Relatori:LPF e Responsabili Biblioteca

Argomenti trattati:Presentazione progetto, Associazione e calendario (mattino), Tavoli GDR (pomeriggio)Sabato 18/11/2023 Orario 10.30-12 e 14-17
Titolo: “Il Tempo della Spada: un gioco tra storia, territorio e divulgazione”
Sottotitolo:Presentazione del GDR storico creato da Errico Borro e Ian Hathaway, con elementi di discussione sulla divulgazione della storia e la correlazione al territorio.Relatori:Errico BorroArgomenti trattati: Presentazione manuale con intervista, divulgazione storica (mattino), Tavoli GDR (pomeriggio)

Sabato 02/12/2023 Orario 10.30-12 14-17

Titolo: “RAYN: come trattare temi difficili in maniera fruibile”
Sottotitolo:
Presentazione del GDR esotheric fantasy creato da Dario Leccacorvi ed Andrea “Tupac” Mollica, discutendo di come trattare e scrivere di tematiche complicate quale l’oscurità, l’esoterismo e conciliarle con l’elemento fantastico”

Relatori:Dario Leccacorvi

Argomenti trattati:Presentazione manuale con intervista, scrittura creativa (mattino), Tavoli GDR (pomeriggio)

Sabato 13/01/2024 Orario 10.30-12 14-17