15 giugno. “Library Concert”. Francesco De Gregori raccontato da Roberto Paravagna.

12 Giugno 2023

Giovedì 15 giugno, alle 17, terzo appuntamento con i “Library Concert” presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia; Questa volta Roberto Paravagna, tra parole e musica, ci avvicinerà a un autore di testi tra i più suggestivi, rivoluzionari e poetici della canzone d’autore italiana; Francesco De Gregori. Con questo incontro si chiude il primo nucleo tematico dei Library Concert, quello dedicato alla grande poesia per canzone. Prima De Andrè, poi Bob Dylan e ora Francesco De Gregori. Un filo preciso collega questi grandi artisti: un gioco di influenze reciproche, colla-borazioni, rivisitazioni. De Gregori, il più giovane, chiude il cerchio: “L’ammirazione sconfinata per De André- dichiarò in un’intervista- mi ha convinto a provare a fare questo mestiere. E poi Bob Dylan”. Intellettuale e appassionato di musica popolare come Bob Dylan, ha sempre avuto come riferimento la grande poesia europea e italiana del Novecento (Pasolini, tra tutti) che ha utilizzato come punto di partenza per il proprio originalissimo talento, nutrito da una sen-sibilità altissima e da un capacità compositivo-melodica che hanno reso le sue canzoni dei capolavori.

Roberto Paravagna.

Giornalista pubblicista collaboratore di alcune testate locali piemontesi in tema di musica, teatro e spettacolo in generale e della testata VIVA VERDI della SIAE, oltre che di un neonato quotidiano online e di una testata dedicata all’informazione alimentare bio. Dal ’77 lavora stabilmente nel settore della radio e della televisione come autore e conduttore di numerose trasmissioni dedicate ai vari settori dell’audience collaborando con diverse emittenti commerciali ma essen-zialmente è rivolto al target 0 12, intrattenimento, videoclip e informazione musicale, auto & motori.
Ha lavorato alla preparazione di diversi programmi sportivi e musicali. Per Rai Radio Due ha realizzato una storia dei Beatles in 6 puntate sotto la direzione di Arnaldo Bagnasco per la struttura di Giovanni Minoli; per la Ra-dio Vaticana ha scritto e condotto alcune biografie di importanti figure della Chiesa cattolica: Don Orione, Maria Mazzarello, Pio V°….
E’ iscritto alla SIAE come autore e compositore di musica e ha composto e pubblicato numerose canzoni per i più piccoli.
Oltre all’attuale reading in collaborazione con Gianni Repetto, con un pro-prio gruppo musicale (Geremia e gli Amici) si esibisce da anni in serate dedicate a Fabrizio De Andrè.
Inoltre presta la voce per documentari, commerciali , voci fu ori campo. Dalla stagione 2014 sua è la voce dei servizi automobilistici in onda su Sky/Sport/F1 nella trasmisisone ‘High Tech’, in onda il mercoledì sera intorno alle 20,30.
In ambito editoriale, ha pubblicato: “Amo la radio, perché”: nascita e svilup-po dell’emittenza locale. Edizioni Joker (2013) “Note Genovesi”: cin-quant’anni di musica a Genova raccontati dagli autori. Ed. Il Piviere (2014) “I Carabinieri e il Monferrato”: 8 personaggi tra storia e territorio. Edizioni Joker (2014) “Giocavamo per strada. I Biancorossi: Novi e la Comollo nelle parole di chi c’era”. Edizioni Vallescrivia (2016). Paul McCartney oltre i Beatles (Zona Editore 2020). I Rokes: conversazioni su musica, moda, società e costume (Arcana 2021). Parole & Musica. I luoghi della canzone d’autore (Arcana 2022).

16 Giugno 2023, 07:35