Rilascio autorizzazione passo carrabile

Il Servizio di Polizia Municipale è competente per la procedura di Regolarizzazione in Sanatoria dei Passi Carrabili ai sensi del Nuovo Codice della Strada ed al rilascio della relativa Segnaletica di Divieto di sosta per Passo Carrabile.

Cosa è

Il Servizio di Polizia Municipale è competente per la procedura di Regolarizzazione in Sanatoria dei Passi Carrabili ai sensi del Nuovo Codice della Strada ed al rilascio della relativa Segnaletica di Divieto di sosta per Passo Carrabile. Per quanto concerne l'Autorizzazione per l'apertura di passo carrabile, l'apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. In relazione all'Autorizzazione ad esporre segnale di passo carrabile, il titolare dell'autorizzazione è tenuto ad esporre il suddetto segnale, con l'indicazione del numero di passo carrabile risultante dal provvedimento. Un segnale non correttamente collocato, che non trovi cioè riscontro nella simbologia, nelle dimensioni, nei colori e nelle forme previsti dalle norme regolamentari, non determina l'insorgere di alcun obbligo a carico degli utenti della strada (Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24 ottobre 2000). 

A chi è rivolto

n.d.

Accedere al servizio

Per l'espletamento della procedura di sanatoria e rilascio segnaletica è necessario presentare specifica domanda all'Ufficio di Polizia Municipale, utilizzando l'apposito modulo.

Cosa serve

Vedi sopra

Costi e vincoli

Spese: Euro 6,07 (spese acquisto segnale stradale) + 2 Marche da Bollo da Euro 14,62

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, Comando "Antonio Sala", Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.634040, Numero di Emergenza Unico Europeo 112
poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio:
Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più