Iscrizione alla biblioteca comunale

Argomenti
Tags

La prima cosa da fare, quando si entra in biblioteca per la prima volta, è presentarsi alla Reception ed iscriversi per usufruire dei servizi offerti.

Cosa è

La prima cosa da fare, quando si entra in biblioteca per la prima volta, è presentarsi alla Reception ed iscriversi per usufruire dei servizi offerti.

Accedere al servizio

Sono necessari due soli documenti: la Carta d'Identità ed il Codice Fiscale. Con una rapida procedura, un addetto all'accoglienza acquisirà i vostri dati essenziali e vi consegnerà la vostra tessera d'iscrizione, che verrà rinnovata ogni anno, automaticamente.
I vostri dati personali verranno trattati, secondo la vigente normativa in materia di privacy ed esclusivamente per scopi interni alla biblioteca.

Cosa serve

L'iscrizione alla Biblioteca è assolutamente gratuita, così come il servizio di prestiti e la navigazione su internet. L'iscrizione alla Biblioteca consente di prendere a prestito i libri, consultare le riviste, le enciclopedie, usufruire degli spazi studio, consultare le risorse multimediali della biblioteca, navigare su internet, consultare il catalogo librario in internet sul sito "Librinlinea", accedere al servizio fotocopie, stampe da internet e fax. Segnalare alla Biblioteca un'opera da acquistare (con questo servizio potrete consigliare un libro che acquisteremo il prima possibile e, se inserirete i vostri dati, all'arrivo del libro potrete beneficiare per primo della sua lettura, avendolo proposto e richiesto). Richiedere, come utente, il prestito interbibliotecario (Il prestito interbibliotecario vi offre la possibilità di richiedere un libro che la nostra Biblioteca non possiede. Noi vi cercheremo il libro e invieremo la richiesta così che in circa 5-7 giorni potrete leggere il libro desiderato. Dobbiamo tuttavia specificare che, almeno fino ad ora, alcune biblioteche fanno pagare questo servizio e normalmente la spesa si aggira tra i 3 e i 5 euro, ma la campagna ""Non pago di leggere" che moltissime biblioteche stanno portando avanti, sta iniziando a dare i suoi frutti e possiamo sperare che a breve tutte le biblioteche scambino i loro patrimoni gratuitamente). E' possibile iscriversi anche alla newsletter della biblioteca di Serravalle. In questo modo potrai essere sempre aggiornato sulle novità librarie, sulle iniziative e su ogni attività della biblioteca.

Costi e vincoli

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita, aperta a tutti i cittadini residenti e non residenti a Serravalle Scrivia.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia, Area Servizi alle Persone ed alla Comunità

Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", Piazza Carducci, nr. 4

Tel. 0143.633627, 0143.634166, Fax. 0143.686472

biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.

Leggi di più