LibroLib(e)ro è un’iniziativa attiva tutto l’anno durante l’orario di apertura della Biblioteca. Rappresenta un punto di libero scambio di libri tra utenti.

Cosa è

“Puoi lasciare un libro che non leggi più e ritirarne uno che non hai letto ancora”.  Il progetto consiste nella “liberazione” di libri allo scopo di poter farli circolare tra diverse persone e favorire l’iterazione utente/utente ed utente/bibliotecario.

Accedere al servizio

La Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” mette a disposizione due contenitori che verranno completamente autogestiti dagli utenti. Chi desidera mettere a disposizione un libro può riporlo nel contenitore con l’indicazione “lasciare”. In cambio può scegliere, a sua completa discrezione, di prendere un libro che lo interessa dal contenitore con la scritta “ritirare”. Il libro ritirato, da quel momento, apparterrà a tutti gli effetti all’utente che potrà decidere in seguito di reinmetterlo nel circuito di LibroLib(e)ro.

Cosa serve

LibroLibero  è  un  miscuglio  di  letteratura  e  generosità  che  molte  persone  trovano  molto affascinante.. Lo scambio di oggetti è un concetto sul quale si è basata da secoli l'economia famigliare e quella delle società del passato considerate "primitive”: è la cosiddetta “economia del dono”. Oggi, in tempi in cui ci si rende sempre più consapevoli e critici nei confronti dei propri consumi, l’idea di poter scambiare i libri incuriosisce ed appassiona sempre più persone. D’altronde per chi ama i libri, risulta sempre emotivamente difficile buttare via un libro, anche se non lo si leggerà più. LibroLib(e)ro mantiene in vita i libri e trova per loro nuovi lettori. La Biblioteca di Serravalle Scrivia attiva questa iniziativa in linea con la 1° legge di Ranganathan (uno dei più grandi bibliotecari del ventesimo secolo): “I libri sono fatti per essere usati”. Grazie a LibroLib(e)ro le possibilità di utilizzo di un libro vengono moltiplicate, insieme al numero di persone che lo possono leggere.

Costi e vincoli

Servizio gratuito, riservato agli utenti iscritti alla biblioteca comunale di Serravalle Scrivia.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Area Servizi alle Persone e alla Comunità

Biblioteca Comunale "Roberto Allegri" di Serravalle Scrivia

Villa Caffarena, Parco "Ragazzi della Benedicta", Piazza Carducci nr. 4, Tel. 0143.633627, 0143.634166, Fax. 0143.686472

biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it

https://www.facebook.com/Biblioteca-Serravalle-Scrivia-1584994108484948/

Direttore: Dott. Marcus Risso; Staff: Maria Grazia Alberighi.

Orario di apertura al pubblico

Luoghi

Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Ingresso libero e gratuito.

Leggi di più

Uffici

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Piazza Carducci, nr.

Leggi di più
Ufficio Servizi Sociali, Cultura e Turismo

Comune di Serravalle Scrivia – Area Servizi alle Persone e alla Comunità Assistenza – Politiche Giovanili, per la Famiglia, per gli Anziani, per la Casa e l’Integrazione – Servizi per l’Infanzia – Scuola – Sport ed Associazioni – Turismo e Tempo Libero – Attività Culturali e Museali – Comunicazione Via Berthoud, nr.

Leggi di più