Ulteriori importanti informazioni accoglienza ucraini

Attualitą
11/03/2022

La Prefettura di Alessandria, di concerto con la Questura e I'ASL di Alessandria, ha chiesto la collaborazione dei Comuni della provincia, per diffondere importanti ed utili informazioni relative all’accoglienza dei cittadini stranieri provenienti dall’Ucraina. E' stato predisposto un modulo relativo all'identificazione e alla situazione personale di ciascun interessato, cui accedere tramite il seguente link: https://forms.gle/3LNzZhKyPBdx2X8b7, che si invita a compilare con i dati richiesti, anche al fine di consentire lo svolgimento, in conformità ai vigenti protocolli sanitari, delle attività di assistenza. Si precisa che, qualora iI protrarsi dell'ospitalità presso privati risultasse eccessivamente oneroso, le persone provenienti dall'Ucraina,  previa  segnalazione  delle  SS.LL,  potranno transitare nel sistema di accoglienza straordinaria (centri CAS) gestito da questa Prefettura. In ogni caso di modifica della situazione personale (ad es. variazione del domicilio, fine dell'accoglienza per transito nel sistema CAS o SAI) i soggetti interessati sono invitati ad aggiornare i dati barrando sul modulo informatico la casella "variazione".

In relazione ai profili di rilievo sanitario, si evidenzia l'obbligo, per i cittadini di ogni nazionalità, provenienti dall'Ucraina che accedono al territorio nazionale di effettuare entro 48 ore dall'ingresso, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per Sars-Cov-2 e di osservare un regime di auto sorveglianza nei 5 giorni successivi. Per avere informazioni circa le modalità di prenotazione del tampone e possibile contattare il numero telefonico dell'ASL di Alessandria 0131.307822, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 oppure scrivere a: rientriestero@aslal.it, comunicando i dati anagrafici e di contatto. Entro i 5 giorni successivi all'ingresso, devono essere garantite le misure di sanità pubblica con particolare attenzione alla somministrazione dei vaccini anti Covid -19. Tale vaccinazione, ed altre fossero necessarie, saranno erogate tramite l'iscrizione al regime di "straniero temporaneamente presente" (codice STP). Per ottenere il codice e possibile contattare

gli uffici di "Scelta e Revoca del medico di base" di ciascun distretto recandosi fisicamente presso l’uffici centro zona di Novi Ligure con orario di apertura sul sito www.aslal.it, sezione “sanità sul territorio”, sottosezione “Distretti” oppure scrivendo a sceltarevocanovi@aslal.it, casadellasalute.arquata@aslal.it. Oltre a questi canali dedicati alla cittadinanza, si potrà verificare Ia presa in carico da parte dell'ASL AL dei cittadini provenienti dalle aree di guerra chiamando i seguenti numeri di telefono: 334.1143884, 334.11438890, oppure scrivendo alla mail usca1@aslal.it.

Coloro i quali ospitano, a qualunque titolo, persone in arrivo dall'Ucraina devono effettuare la "Dichiarazione di ospitalità", di cui si allega copia, che deve essere presentata presso l'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza del Comune di domicilio dell'ospitante (è competente l'Ufficio di Polizia Locale).

La  suddetta  comunicazione  deve  essere  corredata  dal  passaporto    (o  documento equipollente) dello straniero e della copia di un documento di identità dell'ospitante che dichiara l'interesse di accogliere lo straniero in casa propria e un suo eventuale recapito di contatto.

Esclusivamente per l'emergenza in atto, Ia dichiarazione di ospitalità può essere inviata al seguente indirizzo e-mail: urp.pref_alessandria@interno.it avendo cura di indicare come oggetto "Crisi Ucraina", specificando inoltre un recapito cellulare di riferimento (al quale si riceverà un sms con Ia data e l'orario specifico di convocazione presso la Questura) e una "Dichiarazione di notorietà", come nel modello allegato, nella quale si indicheranno alcuni dati utili alla valutazione preventive della  migliore tipologia di Permesso di Soggiorno da rilasciare alla persona (es. Ricongiungimento familiare, Cure Mediche, Minore Età per Minori Stranieri Non Accompagnati ecc., ovvero, qualora non sussista Ia possibilità di rilascio di permessi di soggiorno convenzionali, il rilascio di un Permesso di soggiorno per Protezione Speciale o quando ratificata con D.P.C.M. la Decisione di  Esecuzione (UE) 2022/382  del  Consiglio  Europeo  datata 04.03.2022  tramite  Protezione

Temporanea cosi come previsto della Direttiva dell'Unione Europea n. 55 del 2001). Sarà cura della Questura provvedere alla convocazione dello straniero presso l'Ufficio Immigrazione in conformità della profilassi a contenimento del rischio di diffusione pandemica.

Le news del Comune di Serravalle sono disponibili anche in formato rss

Feed Rss delle News del Comune di Serravalle Scrivia

maggiori informazioni