in primo piano

Info utili per l'ingresso e accoglienza dei profughi ucraini in Italia

Ministero interno... Il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione Civile hanno realizzato una scheda dedicata ai profughi ucraini in arrivo nel nostro Paese per favorire la regolare permanenza di profughi ucraini sul territorio nazionale italiano. Tra le indicazioni contenute: gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti-Covid 19, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili. La scheda è scaricabile dal sito del Viminale in lingua ucraina, inglese e italiana.

E' stato inoltre predisposto un modulo relativo per comunicazione di ospitalità per i cittadini provenienti dall'Ucraina...
Per i cittadini Ucraini con almeno 5 anni compiuti, che intendano effettuare la vaccinazione anti-Covid 19, è possibile prenotare on line un'appuntamento sul sito www.ilpiemontetivaccina.it nell'area dedicata.

Apertura iscrizioni servizio asilo nido arcobaleno

Asilo Dal 21 marzo al 9 aprile 2022 saranno aperte le iscrizioni al Servizio di Asilo Nido per l’anno scolastico 2022/2023, per i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Le iscrizioni di residenti e non residenti, si raccolgono presso il Comune di Serravalle Scrivia - Ufficio Servizi Sociali, Via Berthoud n. 49, col seguente orario: dal lunedì al venerdì (9.30 - 12.30); lunedì, mercoledì, giovedì (15.30 - 17.45). Il modulo di iscrizione può anche essere scaricato dal sito www.comune.serravalle-scrivia.al.it e trasmesso via email a servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it. La determinazione della retta di iscrizione e frequenza verrà calcolata a seguitodella presentazione dell’attestazione ISEE compilata nell’anno 2022.

Progetto Piano Particolareggiato Riqualificazione Centro Storico

Municipio Progetto Piano Particolareggiato Riqualificazione Centro Storico.

Il Responsabile dell'area Settore e Territorio rende noto il seguente avviso e documentazione allegata, scaricabili on line.

Avviso...   

CC_5_del_07_03_2022_Progetti_preliminari_Piano_particolareggiato...

Ucraina: avviso pubblico per accoglienza profughi

Solidarietà La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione in merito alla disponibilità in materia di accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone del conflitto. La Regione, in stretto raccordo con la nostra associazione e d’intesa con le Prefetture, raccoglierà le disponibilità e successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto. A tal fine è stato predisposto uno specifico Avviso pubblico rivolto a famiglie e singoli residenti in Piemonte che abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza.

Al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e il preavviso per attivare l’ospitalità delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente anche a seguito delle indicazioni che arriveranno da Governo e Regione. 

“Panorama storico di Serravalle”: gli scritti inediti di Roberto Allegri. Presentazione sabato 19 marzo presso l’Istituto Comprensivo.

Allegria Panorama storico di Serravalle di Roberto Allegri (Chieketè 2022), primo volume pubblicato dalla nota Associazione storico culturale serravallese, verrà presentato sabato 19 marzo alle 17.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”, in via San Rocco n. 1 a Serravalle Scrivia. Parteciperanno i curatori, Roberto Botta e Riccardo Lera; introdurrà Walter Ansaldi. Organizzano l’Associazione storico culturale Chieketè, il Comune di Serravalle Scrivia e la Biblioteca “Roberto Allegri”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta”e con “Panorama di Novi”. L'ingresso è libero sino a esaurimento dei posti disponibili. Sarà necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato e di mascherina FFP2.

2 aprile 2022. Quello bonanima in scena

Centro Maria Regina La compagnia teatrale "Igobbi" di Arquata Scrivia presenta "Quello bonanima", tre atti di Ugo Palmerini. In scena presso il Salone "Maria Regina", Chiesa Nuova in località Cà del Sole, a Serravalle Scrivia, sabato 2 aprile 2022, alle ore 21,15. Ingresso ad offerta. L'incasso interamente devolto all'iniziativa benefica "Porta un disabile in vacanza a Piuzzo". 

Covid 19. Dal 1 febbraio nuove disposizioni accesso uffici pubblici.

comune serravalle scrivia D.L. 7.1.22, n.1 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 nei luoghi di lavoro. Si rende noto che DAL 1° FEBBRAIO PROSSIMO E FINO AL 31 MARZO 2022 l’accesso ai pubblici uffici è con sentito esclusi vamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi covid-19. Il Personale del Comune è autorizzato a richiedere l’esibizione di detta certificazione. In caso di inosservanza si applicano le sanzioni previste dall’art. 4 del D.L.25.3.2020, n. 19 (salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000).

“Sharazade racconta” in Biblioteca e una nuova Panchina Rossa per la Giornata della Donna

8 marzo Martedì 8 marzo, alle 21.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, andrà in scena lo spettacolo ““Sharazade racconta”: lettura teatralizzata dalle 1000 e una notte con Ombretta Zaglio. Sabato 12 marzo, alle 11.00, in Piazza Guareschi le donne inaugureranno la 4^ Panchina Rossa. Si tratta di due iniziative organizzate dalla “Consulta per le pari Opportunità” in collaborazione con il Comune di Serravalle Scrivia e la Biblioteca. In ottemperanza alle normative vigenti, per assistere allo spettacolo, sarà necessario avere green pass rafforzato e mascherina FFP2.

news

Ultim'ora

Attualità: Ordinanza 15 del 30 marzo 2022

Disposizioni per la prevenzione dei rischi da processionaria del pino (thaumetopoea pityocampa) nel territorio comunale. Scarica l'ordinanza [...]