Breve storia della politica serravallese

La storia di una città, letta attraverso la storia dell'istituzione locale: il Comune e la politica locale; le uomini e donne che prestati alla politica per più o meno tempo, con ruoli e sotto varie insegne di partito, con alleanze diverse ed esperienze politiche, professionali diverse, ne hanno amministrato le sorti, e governato lo sviluppo, gestito la cosa pubblica, dal Novecento ai giorni nostri.

Dipendenti ed Amministratori Comunali - Anni Venti

La politica ed i politici Serravallesi, le decisioni e gli atti che hanno segnato la storia e lo sviluppo sociale ed economico della città. Ripercorse in poche sintetiche righe, in alcuni documenti monografici, momenti storici diversi vissuti  a Palazzo Comunale, in via Berthooud 49.

Dai fermenti politici e sociali dell'inizio del Novecento, alle contraddizioni che segnarono il periodo a cavallo tra le due Guerre Mondiali; all'esperienza del Regime Fascista, alla Resistenza, alla Lotta per la Liberazione ed al ritorno alla Democrazia; la nuova crescita economica ed il "benessere" degli Anni Cinquanta, sino ai difficili e tumultuosi Anni Settanta ed Ottanta.

www.chiekete.eu