Il Gonfalone

Estratto Art. 6 dello Statuto del Comune di Serravalle Scrivia (Testo coordinato con le Deliberazioni di Consiglio Comunale 26 Aprile 1994, nr. 19; 26 Maggio 1995, nr. 24; 4 Aprile 2002, nr. 17).

Serravalle Scrivia - Sala del Consiglio Comunale (14)

1. Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Serravalle Scrivia e con lo stemma e gonfalone concesso con decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1966, descritti come in appresso:
a) stemma d’argento alla croce di rosso – ornamenti esteriori del Comune;
b) gonfalone: drappo partito, di rosso e di bianco, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento: Comune di Serravalle Scrivia.

Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.
2. Nelle cerimonie e nelle altre pubbliche ricorrenze, accompagnato dal Sindaco o da suo delegato, si può esibire il gonfalone comunale nella foggia autorizzata.
3. L’uso e la riproduzione di tali simboli per fini non istituzionali, sono vietati.