Sentieri e passeggiate serravallesi

Strada vicinale Costiera Bicocca

La strada vicinale Costiera Bicocca si snoda lungo le dolci colline del Gavi, tra Serravalle Scrivia e Novi Ligure, dalla Località Bollina, sino a Strada del Castellone, in territorio di Novi Ligure.

Consigliato percorrere un anello di circa 8 chilometri, dotato di un'area pic-nic attrezzata, ideale per una rilassante e facile passeggiata nel verde e per fare sport, a piedi, di corsa, in bici, a cavallo, tra vigne, prati fioriti, laghetti, chiesette campestri, cascine ed antiche ville signorili, incorniciate da ampi ed affascinanti scorci panoramici. Praticabile in ogni stagione.

Difficoltà e Caratteristiche:

Turistico (T)

Area pic nic - Punto panoramico


Sentiero Escursionistico Naturalistico di Cappellezza - CAI 292 / 292a /299

Un suggestivo e panoramico sentiero escursionistico alla portata di tutti, allestito dal Comune di Serravalle Scrivia in collaborazione con il C.A.I. Club Alpino Italiano, Sezione di Novi Ligure.

Il tracciato, attrezzato con palette segnavia C.A.I., si snoda secondo un percorso ad anello che parte dal centro cittadino (in Viale Stazione, davanti alla Stazione Ferroviaria di Serravalle) per salire sino alla Chiesetta di Cappellezza (mt. 327 slm), con vista sul colle ed i ruderi delle mura del castello di Serravalle, e da qui inoltrarsi sulle verdi colline che sovrastano il paese, passando per l'Edicola Votiva di Sant'Ambrogio. Qui, da un punto panoramico con area di sosta attrezzata è possibile godere uno splendido scorcio a perdita d'occhio in direzione dell'area archoelogica romana di Libarna, del corso del Torrente Scrivia, del Santuario di Montespineto di Stazzano e della piana di Arquata Scrivia.

A proseguire si sale ancora sino alla Chiesetta di Montei (mt. 340 slm), tra le splendide colline del Gavi, per poi scendere tra vigne e verdi prati sino a Via Abbazia, a ridosso del centro storico cittadino, ed al Parco di Villa Caffarena, chiudendo il cerchio su Viale Stazione e Piazza Bailo.

Un itinerario piacevole e rilassante che offre anche interessanti digressioni escursionistiche intersecando altri sentieri segnati, in direzione di Novi Ligure e Gavi. Praticabile in autunno, primavera ed estate.

Difficoltà e Caratteristiche:

Escursionistico (E)

Area pic nic - Punto panoramico

Descrizione: Serravalle Scrivia - Chiesa di Cappellezza (0.20); Chiesa di Cappellezza - Cappelletta di Sant'Ambrogio (0.15); Cappelletta di Sant'Ambrogio - Bivio Sentieri 299/292 (0.10); Bivio Sentieri 299/292 - Chiesa di Montei (0.30); Chiesa di Montei - Serravalle Scrivia Sentiero 292a (0.30 h); Chiesa di Montei - Serravalle Scrivia Sentiero 292 (1.00 h)


Links utili

Club Alpino Italiano - Sezione Novi Ligure 1960