Voto presso ospedali, case di riposo e carceri

Tags

Il servizio è rivolto sia agli elettori residenti a Serravalle Scrivia che agli elettori residenti in qualunque altro comune italiano

Ministero dell'Interno Logo 2

Cosa è

Il servizio può essere rivolto sia a elettori residenti a Serravalle Scrivia, sia elettori residenti in qualunque altro comune italiano. Si tratta di quelle persone che, per il fatto di trovarsi nei luoghi sopra elencati, non possono andare a votare nel seggio in cui dovrebbero recarsi normalmente. La legge riconosce a queste persone il diritto di votare nel luogo in cui si trovano, purché ne abbiano fatto domanda entro il giovedì antecedente le consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

È bene precisare, tuttavia, che per i soggetti che non sono residenti a Serravalle Scrivia, vale un principio di territorialità rispetto al tipo di elezione che si sta svolgendo. Questo principio stabilisce che un elettore può votare in un seggio diverso da quello assegnato, purché abbia titolo a votare in quella determinata elezione. Quindi l'elettore non residente a Serravalle Scrivia potrà votare sicuramente per le elezioni europee, per le politiche e per i referendum (che sono elezioni che riguardano tutto il territorio nazionale), oppure per le regionali (se è residente nella stessa regione), ma non potrà votare per le elezioni comunali (perché, appunto, è residente in un altro comune).

Accedere al servizio

Costi e vincoli

Contatti

Comune di Serravalle Scrivia - Servizio Elettorale e Leva, Stato Civile - Demografico - Immigrazione e Cittadini non Serravallesi
Via Berthoud, nr. 49, Piano terra
Tel. 0143.609431, Fax 0143.609499
demo@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio: Dott. Lorenzo Bianchi
Staff: Filippo Bertone, Ottolia Claudia, Zino Giuliano

Orario di sportello al pubblico

Uffici

Ufficio Anagrafe e Demografico

Comune di Serravalle Scrivia – Servizio Elettorale e Leva – Stato Civile – Demografico – Immigrazione e Cittadini non Serravallesi – Protocollo Via Berthoud, nr.

Leggi di più