Procedura elettorale e voto

Sistema di votazione, elezioni, referendum, elettorato, ripartizione in circoscrizioni, maggioranza dei voti

Servizi

Aggiornamento delle liste elettorali

Aggiornamento delle liste elettorali. Cosa è L’aggiornamento delle liste elettorali avviene attraverso le revisioni semestrali, le revisione dinamiche e, in caso di elezioni, dinamiche straordinarie.

Servizi

Albo dei giudici popolari

Tenuta ed aggiornamento dell’albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare  Cosa è L’albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare.

Servizi

Albo dei presidenti di seggio elettorale

Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni Cosa è L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Servizi

Albo scrutatori di seggio elettorale

Tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni Cosa è Tenuta ed aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio: l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni A chi è rivolto Il servizio si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell’albo degli scrutatori di seggio e che posseggono i requisiti richiesti.

Servizi

Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa tale da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

Servizi

Liste elettorali

Secondo la vigente normativa ciascun Comune elabora due distinte liste elettorali: Liste Elettorali Generali, che comprendono tutto il corpo elettorale di un Comune e Liste Elettorali di Sezione, che comprendono solo gli elettori assegnati a ciascuna Sezione elettorale in cui è articolato il territorio del Comune.

Novità