Ritiro di documenti a seguito di violazione al Codice della Strada

Tags

A seguito di violazioni alle norme del Codice della Strada, il personale di polizia ritira documenti quali la carta di circolazione, la targa, l’autorizzazione, la licenza.

Polizia Municipale - Pattuglia

Cosa è

I documenti ritirati, quali la carta di circolazione, la targa, l’autorizzazione, la licenza a seguito di violazioni alle norme del Codice della Strada vengono di norma trasmessi entro cinque giorni al Dipartimento Trasporti Terrestri (Ufficio Motorizzazione Civile) del luogo dove è stata accertata la violazione. Per il territorio del Comune di Serravalle Scrivia è competente l’Ufficio Motorizzazione Civile di Alessandria, via Porcellana, 5, Loc. Ostarietta, Alessandria. Quando il veicolo viene sottoposto a fermo o sequestro i documenti vengono trattenuti presso l’organo di Polizia.

Accedere al servizio

Cosa serve

Ritiro della patente di guida. Le patenti ritirate, vengono conservata al Comando di Polizia Municipale che: 1. in caso di patente scaduta la restituisce al titolare a seguito di presa visione del rinnovo; 2. in caso di sospensione la restituisce, al termine del periodo di sospensione. Le patenti di cittadini residenti in altro Comune possono essere inviate nel  Comune di residenza, a seguito delle indicazioni contenute nel decreto di sospensione della Prefettura. Quando la carta di circolazione oppure la patente vengono ritirate, la circolazione è ammessa solamente ed entro il tempo consentito, sino al luogo di destinazione indicato nel verbale dall’agente. La violazione a tale obbligo determina l’applicazione di altro illecito previsto dal codice della strada, con il conseguente fermo o sequestro del veicolo.

Costi e vincoli

Contatti

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, Comando "Antonio Sala", Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.634040, Numero di Emergenza Unico Europeo 112
poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio: Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di sportello al pubblico

n.d.

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.