Comune di Serravalle Scrivia

Riscossione coattiva delle sanzioni non pagate

In caso di mancato pagamento nei termini previsti la riscossione avviene coattivamente tramite l'emissione di ruoli.

Serravalle-Scrivia-Comando-Polizia-Municipale-6

Cosa è

In caso di mancato pagamento nei termini previsti la riscossione avviene coattivamente tramite l'emissione di ruoli.

A chi è rivolto

Debitori (Persone fisiche /persone giuridiche) che non hanno adempiuto al pagamento di sanzioni amministrative pecuniarie nei termini di Legge

Accedere al servizio

Il Comando di Polizia Municipale è accessibile alle persone diversamente abili

Cos'è

La somma dovuta è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e fino a quello in cui il ruolo è trasmesso all'esattore. L'attività di riscossione coattiva può consistere anche nel fermo amministrativo del veicolo, in pignoramenti presso terzi solo sui redditi da lavoro dipendente (quinto dello stipendio), nell' iscrizione di ipoteca immobiliare per i crediti sopra i 5.000,00 Euro, nel pignoramento immobiliare per i crediti sopra gli 8.000,00 €., nel pignoramento autoveicoli, come da circolari Min.Fin. n. 215 del 27 novembre 2000 e n. 98 del 20.11.2001, per crediti superiori a 1.000,00 Euro. Prima di procedere all'emissione del ruolo il Comando di Polizia Municipale provvede, mediante sollecito di pagamento, a ricordare agli interessati l'esistenza del debito estinguibile mediante il pagamento del doppio della somma indicata nel verbale, comprese le spese di procedimento, ma senza le maggiorazioni semestrali. Dal 2021 il servizio di riscossione coattivo è stato affidato a società privata.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comando di Polizia Municipale "Antonio Sala" di Serravalle Scrivia.
Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Infortunistica stradale. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza. Videosorveglianza. Decoro urbano. Randagismo ed animali d'affezione. Oggetti rinvenuti.
Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.61374

poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it

polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più