Richiesta di rateazione del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie

Rateizzazione del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie

Serravalle-Scrivia-Comando-Polizia-Municipale-6

Cosa è

L'ammissione al pagamento rateale delle sanzioni amministrative pecuniarie deve essere richiesta al Sindaco mediante istanza da presentare al Comando di Polizia Municipale. Richiedere la rateazione implica la rinuncia alla facoltà di ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

A chi è rivolto

Possono farne richiesta i soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria che versano in condizioni economiche disagiate. La richiesta deve essere opportunamente motivata e documentata.

Accedere al servizio

Gli uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili alle persone diversamente abili.
Parcheggio suggerito: Via Berthoud, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Vico Vaccari.

Cosa serve

La rateizzazione può essere richiesta: 1. Per violazioni accertate al Codice della Strada e norme correlate di importo non inferiore ad euro 200 entro 30 giorni; 2. Per violazioni accertate al Codice della Strada e norme correlate decorsi 60 giorni; 3. Per violazioni accertate a regolamenti comunali o ordinanze sindacali, è possibile ottenere il pagamento della sanzione pecuniaria in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore ad Euro 15,00. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato dall'autorità giudiziaria o amministrativa, l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione. In caso contrario l'importo non pagato sarà iscritto a ruolo per la conseguente riscossione coattiva; 4. Per chiedere la rateazione delle cartelle di pagamento della riscossione coattiva occorre rivolgersi all'Ente, deputato alla riscossione, che ha emesso la cartella esattoriale.

Costi e vincoli

n.d.

n.d

Contatti

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, Comando "Antonio Sala", Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.634040, Numero di Emergenza Unico Europeo 112
poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it;
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio:
Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di sportello al pubblico

n.d.

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Prefettura di Alessandria – U.T.G.

Descrizione breve Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Alessandria Modalità di accesso Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Sede principale: Piazza della Libertà, nr.

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.