Rateazione del pagamento della sanzione pecuniaria entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale – Codice della Strada

Secondo l'Art. 202 bis del Codice della Strada è ammessa la rateizzazione del pagamento della sanzione pecuniaria entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale - Codice della Strada.

Comando Polizia Municipale Serravalle Scrivia

Cosa è

La rateazione deve essere richiesta al Sindaco mediante istanza da presentare al Comando di Polizia Locale. Richiedere la rateazione implica la rinuncia del ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Modalità di rateazione della sanzione pecuniaria, a cui vanno applicati gli interessi al tasso previsto dall’art. 21 del D.P.R. n. 602/73: fino ad un massimo di n. 60 rate mensili dell’importo non inferiore ad Euro 100,00 cadauna.

A chi è rivolto

I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione pecuniaria che versano in condizioni economiche disagiate con un reddito imponibile non superiore a € 10.628,16. Nel caso di convivenza il reddito da valutare è costituito dalla somma dei redditi dei conviventi e il limite su indicato è aumentato di Euro 1.032,91 per ogni familiare convivente.

Accedere al servizio

Gli uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili alle persone diversamente abili.
Parcheggio suggerito: Via Berthoud, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Vico Vaccari.

Cosa serve

Prevviso di accertamento di violazione al Codice della Strada / Verbale di accertamento di violazione al Codice della Strada

Entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza deve essere adottato il provvedimento di accoglimento o rigetto della richiesta. Decorso tale termine, l’istanza si intende rigettata, anche senza l'adozione di un provvedimento espresso, con la possibilità di effettuare il pagamento in misura ridotta della sanzione pecuniaria entro 30 giorni.

Costi e vincoli

Cause di decadenza dal beneficio della rateizzazione, con applicazione delle disposizioni di cui all’art. 203, comma 3, del C.d.S.: 1. Mancato pagamento della prima rata; 2. Mancato pagamento di due rate successivamente alla prima.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia, Comando "Antonio Sala", Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.634040, Numero di Emergenza Unico Europeo 112
poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it
info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it
Responsabile del Servizio:
Comandante/Commissario Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di sportello al pubblico

Ulteriori informazioni

n.d.

Contenuti correlati

Luoghi

Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più