Presentazione di querela

Argomenti
Tags

La Querela è un istituto previsto dagli Articoli 336 e 340 del Codice di Procedura Penale e riguarda i reati non perseguibili d'ufficio.

Serravalle-Scrivia-Comando-Polizia-Municipale-6

Cosa è

La Querela è un istituto previsto dagli Articoli 336 e 340 del Codice di Procedura Penale e riguarda i reati non perseguibili d'ufficio. La Querela consiste nella  dichiarazione con cui la persona offesa (la persona che ha subito il reato) oppure il suo legale rappresentante, esprime con chiarezza la volontà che si proceda alla punizione del soggetto colpevole. L'atto deve contenere, oltre alla dichiarazione di volontà a perseguire l'autore del fatto-reato, anche una descrizione del fatto-reato stesso, nonchè la sottoscrizione del querelante o del suo avvocato.

Accedere al servizio

Il Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia è accessibile alle persone diversamente abili.

Cosa serve

La Querela può essere presentata dalla persona offesa o dal suo avvocato, rivolgendosi all'Autorità Giudiziaria, ad un ufficio delle Forze dell'Ordine oppure ad un Comando della Polizia Municipale. La Querela deve essere presentata entro 3 mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato; entro 6 mesi per reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne). E' prevista la presentazione in forma orale, con la previsione della stesura del relativo verbale da parte dell'Ufficiale di Polizia Giudiziaria che la raccoglie, nonchè la forma scritta, con il recapito all'Autorità direttamente da parte dell'interessato o tramite un incaricato ovvero spedita per posta con lettera raccomandata. In questi casi deve essere autenticata la firma. In caso di flagranza di reato, per quei reati che prevedono l'arresto obbligatorio o facoltativo, in vece della Querela può essere resa una dichiarazione orale ad un Agente di Polizia Giudiziaria presente sul luogo. La Querela può essere ritirata (cd. remissione) dal querelante o dal suo legale, informandone l'Autorità. La Querela proposta per alcune ipotesi di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni è irrevocabile. La remissione, per produrre i propri effetti giuridici (archiviazione del procedimento), deve essere formalmente accettata dal querelato.

Costi e vincoli

n.d.

Tempi e scadenze

n.d.

Contatti

Comando di Polizia Municipale "Antonio Sala" di Serravalle Scrivia.
Attività di vigilanza in materia di polizia stradale, amministrativa, commercio, edilizia, ambiente, tributi. Infortunistica stradale. Attività di polizia giudiziaria e di sicurezza. Videosorveglianza. Decoro urbano. Randagismo ed animali d'affezione. Oggetti rinvenuti.
Via Berthoud, nr. 102, Tel. 0143.633644, Fax 0143.61374

poliziamunicipale@comune.serravalle-scrivia.al.it

polizia.municipale@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Responsabile del Servizio/Comandante: Antonella Toscanini
Ispettore: Paola Grande

Orario di apertura al pubblico

Ulteriori informazioni

Per informazioni rivolgersi al Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia oppure a qualsiasi Forza di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza).

Contenuti correlati

Luoghi

Comando Compagnia Guardia di Finanza di Novi Ligure

Descrizione breve Comando Compagnia Guardia di Finanza di Novi Ligure Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Via Verdi, nr.

Leggi di più
Comando di Polizia Municipale “Antonio Sala”.

Descrizione breve Comando di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli Uffici del Comando di Polizia Municipale sono accessibili ai diversamente abili.

Leggi di più
Comando Stazione Carabinieri di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Comando Stazione Carabinieri di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili.

Leggi di più
Comando Stazione Carabinieri Forestali di Stazzano

Descrizione breve Comando Stazione Carabinieri Forestali di Stazzano Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Via Aldo Fossati, nr.

Leggi di più
Distaccamento di Polizia Stradale di Serravalle Scrivia

Descrizione breve Distaccamento di Polizia Stradale di Serravalle Scrivia Modalità di accesso Gli uffici sono accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Via Cassano nr.

Leggi di più
Questura di Alessandria

Descrizione breve Questura di Alessandria: Ufficio Immigrazione, Ufficio Armi e Licenze, Ufficio Passaporti Modalità di accesso Uffici accessibili alle persone diversamente abili Indirizzo Corso Lamarmora n.

Leggi di più
Tribunale di Alessandria

Descrizione breve Il Tribunale è sia un organo giudiziario sia un ufficio decentrato del Ministero della Giustizia.

Leggi di più

Uffici

Ufficio Polizia Municipale

Corpo di Polizia Municipale di Serravalle Scrivia Uffici e Centrale Operativa, Ufficio Sanzioni e Cassa, Ufficio Infortunistica Stradale, Nucleo Polizia Giudiziaria, Ufficio Oggetti Rinvenuti.

Leggi di più