Abitazione

Alloggio, appartamento, casa, edificio ad uso abitativo, casa popolare, legge sugli alloggi, politica della casa

Servizi

Certificati anagrafici online

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Servizi

Denuncia di Cessione di Fabbricato

Denunciare all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza la cessione della proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo la concessione dell’uso esclusivo di un’immobile o di parte di esso per un periodo superiore a trenta giorni.

Servizi

Cancellazione per irreperibilità

Cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente a seguito di accertamenti che confermino la mancata reperibilità Cosa è Il procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità può avvenire per: a) Irreperibilità a seguito delle risultanze delle operazioni del censimento generale della popolazione; b) Irreperibilità ordinaria accertata in seguito a ripetuti accertamenti, opportunamente intervallati fra loro nell’arco di dodici mesi; c) Irreperibilità per i cittadini stranieri (comunitari); d) Irreperibilità “speciale” per i cittadini stranieri extracomunitari.

Servizi

Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità

Reiscrizione nell’anagrafe della popolazione residente a seguito di cancellazione determinata da accertamenti che abbiano confermato la mancata reperibilità Cosa è La dichiarazione di iscrizione di residenza per ricomparsa di cittadini italiani irreperibili può essere resa all’interessato maggiorenne o da qualsiasi componente del nucleo familiare, compilando l’apposito modulo e deve essere presentata al Municipio o inviata, per posta raccomandata o per via telematica, all’anagrafe del Comune di Serravalle Scrivia con un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza.

Servizi

Cambio di residenza

Cambio della propria residenza. Cosa è Iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Serravalle Scrivia con provenienza dal altro Comune italiano o da Stato estero.

Servizi

Contributi alla locazione

Bando contributo affitti. Foto di mastersenaiper da Pixabay Cosa è L’Ufficio Politiche Attive per la Collettività del Comune di Serravalle Scrivia, d’intesa con i diversi Assessorati, in collaborazione gli Enti locali (Regione Piemonte e Provincia di Alessandria), le istituzioni socio assistenziali e sanitarie (C.

Servizi

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e di Emergenza Abitativa

A seguito di bando di concorso indetto ogni due anni dall’Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria (ultimo bando indetto data 10/10/2005 – scadenza 12/12/2005) presso gli Uffici Comunali è possibile ritirare i moduli per concorrere all’assegnazione ed ottenere l’assistenza nella compilazione delle stesse, come nella preparazione della documentazione richiesta.

Servizi

Aree non metanizzate

Per i Comuni non metanizzati o aventi frazioni non metanizzate, ricadenti nella Zona Climatica E, come individuata dalla normativa in vigore, è prevista l’applicazione di un beneficio economico consistente nella riduzione del costo del gasolio e del GPL per l’utente finale.

Servizi

Piano Regolatore Generale Comunale

Il Piano regolatore generale comunale (PRGC) è lo strumento principe della pianificazione urbanistica di livello comunale: localizza i servizi e le infrastrutture destinate alla generalità dei cittadini e divide il territorio comunale in zone omogenee per caratteristiche e per previsioni urbanistiche.

Servizi

Calcolo on line IMU

Calcolatore on line IMU. Cosa è Il Comune di Serravalle Scrivia mette a disposizione dei cittadini la possibilità di calcolare on line l’importo relativo alla nuova Imposta Municipale Propria (I.

Servizi

Rimborso IMU

Le modalità di rimborso/riversamento IMU ad altri comuni sono disciplinate dalla risoluzione del Ministero Economia e Finanze n.

Novità